venerdì 6 maggio 2011

Onigiri おにぎり

Cosa sono gli onigiri? Sono triangoli di riso, della grandezza del palmo di una mano. Fanno sicuramente parte della tradizione gastronomica nipponica e di certo non esiste un giapponese che non conosca e apprezzi queste polpettine di riso. Si creano lavorando nel palmo della mano una pallina di riso bollito, all'interno si possono aggiungere gli ingredienti che più ci piacciono, tonno e maionese, del curry, delle verdure. Il più classico onigiri giapponese di certo contiene un umeboshi come cuore. Possono essere anche passati in padella, saltati con un po' di olio oppure con la salsa di soia.
Onnipresente nei pranzi veloci o nei picnic e nei bento. E' un ottimo cibo da asporto, comodo, semplice da preparare o da acquistare a cifre irrisorie nei banchi frigo dei konbini, dove tra l'altro si trova in un sacco di gusti e varianti. Va sempre avvolto nell'alga nori, in questo modo può essere tenuto in mano senza sporcarsi o far attaccare il riso sulle dita. In vendita si trovano delle bustine di insaporitori specifici per onigiri o generici per riso bianco, questo prodotto si chiama furikake. In vendita ci sono anche formine e stampi che semplificano enormemente (come se ce ne fosse bisogno) la procedura di assemblamento, reperibili anche in forme meno classiche di quella a triangolo come ad esempio a fiore, perfetti per godersi un pranzo durante l'hanami con gli amici!
Gli appassionati di anime e manga sono certo sanno di cosa si sta parlando, li avranno visti moltissime volte, basti pensare a Genta ad uno dei compagni di Mei Tantei Conan ( Detective Conan) che ha la testa appositamente a forma di onigiri.


Nessun commento:

Posta un commento