martedì 3 maggio 2011

Kodomo no Hi - Tango no Sekku, Festa dei Bambini こどもの日

Ha luogo in Giappone il 5 maggio. Festa di antica tradizione rurale, ha origine dall'usanza di esporre striscioni colorati e figure mostruose per spaventare gli insetti, che affliggevano i contadini dai primi giorni di maggio. Acquisì poi con il tempo un valore militaresco, le figure mostruose furono sostituite da miniature di samurai e vennero esposte all'interno per non rovinarle, persero cosi l'iniziale valore contadino, diventando una specie di amuleti per tenere lontano gli spiriti maligni dai ragazzi.
Oggi è l'occasione per esprimere ringraziamento per la crescita sana e in salute dei bambini e allontanare da loro malattie e influenze negative. Il fulcro della festa consiste nell'esporre degli aquiloni in colori vivaci di carta o stoffa a forma di carpa i koi-nobori.
Usanza più attiva nei paesi che nelle grandi città dove non ci sono molte possibilità di esporre sul tetto o sul balcone al vento le grandi carpe, per questo gli aquiloni vengono anche fatti volare dai bambini nei grandi parchi cittadini.
La carpa rappresenta la tenacità e la resistenza, nuota contro corrente senza fermarsi e si ripete con i koi-nobori che "nuotano" contro vento e come loro ci si augura che anche i bambini crescano sani e forti.

Ecco qui di seguito una famosa canzoncina dedicata a questa ricorrenza

Nessun commento:

Posta un commento