martedì 3 maggio 2011

Cosa si mangia in Giappone?

Visto il post su cosa si beve ora vediamo anche cosa si mangia!

Ecco qui il mio primo menu completo, su un bel letto di riso bollito (gohan), l'anguilla (unagi) e l'uovo (tamago). Il tutto accompagnato da una buona zuppa di miso e delle verdure agrodolci (tsukemono).





Una bella barchetta di Takoyaki ricoperta di katsuobushi, che sono fiocchi di tonno secco grattuggiato. Oppure serviti con una maionese alla giapponese e erbette non ben identificate. 



Cosa sono i Takoyaki? Sono delle palline con un pezzo di tentacolo di polipo come ripieno, il pezzo di polipo viene avvolto dalla pastella e rigirando la pallina nell'apposito stampo di cottura si cuociono e si ottengono queste sfere uniformi. Ero titubante devo ammetterlo, ma se vado in Giappone e non provo dei piatti tipici lo vivo solo a metà no?


Poteva mancare il mitico Okonomiyaki? 
Spesso visto nei cartoni animati e nei manga come Ranma 1/2 e Licia. Quella che si ostinano a definire pizza giapponese ma che con la pizza non ha nulla a che fare. Dentro ci può finire di tutto, spaghetti, verdure, carne, pesce, salse... tutto è possibile. Cotta sulla piastra direttamente davanti a voi se seduti al bancone oppure anche al tavolo, molti ristoranti hanno la piastra di cottura inserita nei tavoli della sala.


Fette di torta prese nel banco frigo del konbini. Non male non male, anche il gusto era buono! Già anche i Giapponesi usano dolci stranieri, la torta di fragole non rientra certo nella loro cultura tradizionale, anche se ormai credo non ne possano fare a meno. La torta di fragole è un must per i giapponesi, molto comune la usano per tutte le occasioni anche a natale, forse per una questione estetica?

Nessun commento:

Posta un commento