venerdì 27 maggio 2011

Suica & Pasmo

Ecco il post sulla Suica e Pasmo.
Tokyo ha una capillare copertura della metropolitana, si può praticamene arrivare ovunque senza utilizzare la macchina. 13 linee principali più altre 5 linee minori, rendono l' esperienza della metropolitana di Tokyo unica e anche piuttosto confusa e stressante, soprattutto per un turista alla sua prima visita in questa metropoli. Le linee sono per lo più gestite da diverse compagnie private, quindi questo comporta che un biglietto fatto su una linea al cambio con un altra possa non andare più bene, ma in ogni caso il biglietto ha un costo base  che poi varia a seconda della percorrenza, quindi va pagata la differenza prima di passare i tornelli della stazione di uscita. Piuttosto complicato. Per ovviare a questo ci vengono in aiuto due carte della grandezza di una carta di credito, sono la Suica e la Pasmo, sono carte ricaricabili che scalano il credito ai cancelletti di uscita della metro senza doversi preoccupare di fare l'aggiustamento pagando la differenza dal biglietto base. Sono di una comodità assoluta, velocizzano molto le procedure di entrata e uscita dalla metro, semplicemente la sia appoggia al lettore e il gioco è fatto. Possono anche essere usate su alcune linee autobus. 
La labirintica rete metro di Tokyo
Quale scegliere? Le due carte sono praticamente equivalenti, quindi scegliete a simpatia. Sono vendute agli sportelli o ai distributori automatici, richiedono un deposito di cauzione di 500 yen che tuttavia viene restituito insieme al credito residuo se a fine viaggio non la volete tenere (follia) come ricordo. La suica è in vendita presso gli sportelli JR delle varie stazioni o all'aeroporto di Narita. Una buona offerta è disponibile per i turisti presentando il passaporto all'ufficio della JR di Narita, si tratta della formula promozionale Suica & N'EX, che per 5,500 yen comprende una Suica con 2,000 yen precaricati e il biglietto andata e ritorno per Tokyo con il Narita Express che a prezzo pieno verrebbero 7,780 yen, il risparmio e la comodità sono evidenti.
Se decidete di tenervela finito il viaggio, come ho fatto io anche perché "sicuramente" tornerete, non vi preoccupate ha una scadenza di 10 anni dall'ultima ricarica! Inoltre molti distributori automatici, soprattutto dentro nelle stazioni ma non solo, permettono di acquistare i prodotti direttamente scalando il credito dalla Suica senza nemmeno cercare le monetine. Anche diversi esercizi commerciali e punti di ristoro possono essere pagati con il credito della Suica cosi come tutti i negozi dell aeroporto di Narita. 

Suica classica (col pinguino) e quella in promozione con il Narita Express


Nessun commento:

Posta un commento