martedì 10 maggio 2011

Il mio viaggio in Giappone - parte 6

Eccoci a Mitaka, Studio Ghibli! Finalmente, molti aspettavano questa gita, io ero uno di quelli! Davanti al museo dello Studio Ghibli ecco una biglietteria con Totoro che ci osserva da dietro il vetro, la costruzione sembra uscita da uno dei suoi film, il tutto immerso nel verde. Trasformiamo le prenotazioni in biglietti ed eccoci dentro, finestre con scene decorate prese dai vari film di animazione, scale e atri ci portano in una grande sala centrale, con ascensore e scale, ballatoi e corrimano in ferro battuto e piccole stanze con porte minuscole adatte ai bambini. Lo stile degli arredi è davvero suggestivo, le finestre fanno giochi di colori, e ci si sente proprio dentro un film d'animazione.
Al piano superiore gli interni di uno studio di realizzazione, con illustrazioni, materiali di uso comune, diorami, libri fotografici e particolari interattivi. Inoltre visto il mio bisogno di shopping compulsivo mi sono buttato sullo shop, da cui devo ammettere sono rimasto deluso, veramente poco merchandising disponibile oltre alle pregiate porcellane di Noritake, mi aspettavo di trovare di tutto, invece per quanto riguarda i prodotti dei personaggi Ghibli negozi come Kiddy Land hanno molta più scelta. Comunque mi sono comprato un dvd con intervista a Hayao Miyazaki una tazza da the di Noritake e delle calamite. Una vera chicca le buste dello shop stampate con la scritta "Mamma Aiuto!" direttamente dal lungometraggio Porco Rosso. In un altra saletta un gigantesco neko bus di peluches dove i bambini potevano entrare e uscire, ma io, essendo alto 1,85 non ho potuto usufruirne e ne sono ancora molto contrariato hehehe.... Una strettissima scala a chiocciola dove a malapena ci si passava in due portava sul tetto dell'edificio, piantumato anch'esso dove su una terrazza in stile Laputa vi è un robot soldato gigante ma innocuo, forse ha esaurito la carica chissà. Tornato nei piani inferiori nella saletta cinema ho visto un corto legato a Totoro.

Meta successiva Nakano Brodway, ovvero la galleria di negozi che ospita anche la più grande sede di Mandarake, all'interno decine e decine di negozi che vendono di tutto e di più per quanto riguarda anime e manga, un negozio vendeva i rodovetri di diversi cartoni, altri gashapon a non finire, fanzine e doujinshi, articoli per la casa, negozi di cosplay e perfino articoli erotici! Ci ho perso qualche ora li dentro ma ero a corto di tempo e ho visto solo un terzo del tutto, ma nel prossimo viaggio mi riprometto di tornarci.

Nel pomeriggio, un giro sulla monorotaia la linea Yurikamome che porta sull'isola artificiale di Odaiba, purtroppo il tempo non era dei migliori e tirava un vento molto forte. Un giro al futurista edificio dell' architetto Kenzo Tange, sede della Fuji Tv, dove ho trovato nello shop prodotti di cartoni animati storici come Dragon Ball e Rascal e altri. Quasi dimenticavo di dire che c'è anche la statua della libertà, riproduzione di quella vera ma più piccola se non erro, e il Rainbow Bridge che è praticamente il ponte di Brooklyn! A chi piacciono i negozi di giocattoli consiglio il mega Toys R nel piano interrato del centro commerciale Aqua, davvero immenso. 

Ma quante cose abbiamo fatto in un giorno solo, a scriverne il resoconto mi sembra quasi impossibile non trovate?

Nessun commento:

Posta un commento