venerdì 12 aprile 2013

Hanami 花見

Era da tempo che volevo essere in Giappone per la fioritura dei ciliegi e in questo terzo viaggio finalmente sono riuscito a vedere l'hanami nel massimo splendore! Il tempo quasi sempre grigio non è stato dalla mia parte, ma alla prima bella giornata sono andato al parco di Ueno, dove grazie i timidi raggi di sole orde di edokiani avevano avuto la mia stessa idea.
Il parco di Ueno in piena fioritura era al massimo splendore, i viali ricoperti di petali e non appena si levava un po' di venticello diventava ancora di più una di quelle immagini da cartolina, o meglio da anime, dove si è immersi in una "nevicata" di candidi petali bianchi. In quei momenti molti giapponesi cercavano di prendere un petalo al volo, mi pare di ricordare qualcosa sulla fortuna o sui desideri se riesci a prendere un petalo mentre cade, ma su questo ora non sono sicurissimo.
In pieno Ueno sakura matsuri, il viale che attraversa il laghetto e porta al tempio era pieno di bancarelle con i più tipici e svariati alimenti giapponesi, yakitori, sembei, monjayaki, ramen e perfino patatine fritte! Quando ci sono stato era ancora abbastanza presto e quindi non avevo per niente fame e mi sono limitato a prendere come potete vedere nella foto solo dei manju, paninozzi a mo di spiedino cotti sulla griglia e spennellati di salsa, avrei voluto provare tutto ma sarà per il prossimo viaggio hehehe... 
Passeggiando per il parco diverse ragazze erano in kimono, molto affascinanti e meravigliosamente tradizionali! Ben nota è l'usanza dei giapponesi di fare i picnic sotto i ciliegi in fiore e a volte per accaparrarsi il posto migliore si svegliano prestissimo.
Nel parco erano disposte delle cerate blu sotto gli alberi per permettere di sedersi a terra più comodamente e già molti dei posti migliori erano occupati; il fenomeno sembra coinvolga tutti, c'erano sedute a terra il gruppo di attempate signore, gruppi di uomini di mezza età con birre a volontà, gruppi di giovani e madri con bambini. Chi non mangiava faceva foto, una marea di cellulari scattavano foto su foto dei fiori di sakura.
Comunque anche nelle altre parti della città, negli altri parchi, le scene si ripetono cosi come le bellissime immagini di fioritura e la pioggia dei petali. Le altre foto si riferisco ad una passeggiata lungo il fiume e al parco del tempio di Ushima, tra il fiume Sumida e la Tokyo Sky Tree.
Durante il periodo della fioritura, i giapponesi impazziscono per i sakura e come dargli torto, pertanto nei negozi molti prodotti soprattutto alimentari sono legati al sakura, si possono trovare le marmellate di fiori, distillati, i tè aromatizzati, sali da bagno, profumi, i dolci più svariati e gli stessi fiori sotto sale!


5 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe essere li'!!!!! ç______ç
    Stupendo!!!!! ^^

    RispondiElimina
  2. Si si, molto bello, da vedere assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Fantastico...ho sempre desiderato visitare il Giappone e l'hanami è uno degli eventi piu suggesttivi a cui si possa assistere. Purtroppo quest'anno non sono potuto andare neanche alla fioritura dei sakura all laghetto dell'Eur.

    RispondiElimina
  4. Uffi, ancora non sono riuscita a visitare il Giappone in questo periodo :(
    E il prossimo viaggio sarò in autunno.
    L anno prossimo spero di riuscirci, queste foto m' hanno messo una gran voglia di essere li' in quel momento :D

    RispondiElimina
  5. Che bello... e che invidiaaa!! :)

    RispondiElimina