mercoledì 20 aprile 2011

Il mio viaggio in Giappone - parte 4

Oggi giorno di trasferimento, lasciamo Kyoto con la sua tranquillità e i suoi templi per entrare nella seconda parte del viaggio Tokyo! Ci siamo ambientati  a Kyoto, siamo stati bene, ci ha lasciato un ricordo bellissimo e indelebile ma è il momento di passare a qualcosa di più grande.
E si parte nuovamente con il treno super veloce. Arrivati valigie al seguito impattiamo subito con la metro di Tokyo e le sue stazioni labirintiche, con le dovute precauzioni tattiche riusciamo anche ad usare la nostra Suica in dotazione. Poche fermate ci portano alla fermata metro che ci diventerà cosi familiare di li a qualche giorno, appena arrivo in superficie quello che vedo è un enorme cartellone pubblicitario di Evangelion con Kaworu ammiccante, li ho capito che ero arrivato nel pieno del mio sogno ero a davvero a Tokyo!


Una bella passeggiata ed eccoci alla nostra nuova ryokan. Una bellissima costruzione in legno, come mai mi sarei aspettato di trovare in una città come Tokyo, con giardino interno e con tanto di laghetto. Davvero affascinante.  Ed ora dopo esserci sistemati, familiarizziamo con i dintorni della nostra ryokan, un giro d'esplorazione è d'obbligo. 


Tokyo Dome
In pochi minuti di cammino arriviamo in uno stradone dove oltrepassiamo una specie di bar dal nome italiano "Caffe Veloce" diversi ristoranti e un hyaku en shop, fino ad arrivare alla nostra prima meta, il complesso del Tokyo Dome. Da lontano vedo quello che la mia mente rifiuta, in un edificio enorme entrano ed escono dei binari che sembrano essere rotaie... rotaie per delle montagne russe! Ma si ecco sfrecciare i carrelli!
Assurdo in pieno centro sul tetto di questo complesso ci sono delle vere montagne russe e anche una ruota panoramica. Entriamo, abbiamo un po' di tempo per mangiare qualcosa, all'interno la zona ristoro si trova in una piazza all'aperto, con una grande fontana contornata da fiori e piante, tutto intorno ristoranti, fast food, gelaterie. Per me che sono un goloso per natura era già tutto cosi nuovo e invitante che avevo perso il lume della ragione volevo provare e assaggiare tutto, ero a Tokyo da sole poche ore... Come un bambino al luna park. Sapete cosa ho mangiato? Sono andato a prendere dei takoyaki, ho voluto provare questo strano cibo, visivamente invitante. Entrati nel piccolo ristorante a vista venivano cotte queste palline e poi servite su barchette di legno di balsa, ricoperte di salsa e spezie. Strani ma buoni questi takoyaki! 
Uscito a fianco c'era un Kentucky Fried Chicken e anche se non un tipico pasto giapponese, dopo la precedente esperienza McDonald's ho preso un panino, tanto per gradire, non ero mai entrato in un KFC, in Italia non è ancora presente la catena. Potevo farmi mancare il dolce? Li a due negozi di distanza una favolosa gelateria con torte e gelati di plastica in vetrina, all'interno decine di gusti dai colori più accesi e impropri, sapori assurdi e accoppiate apparentemente indecenti. Ma il gelato lo sto prendendo a Tokyo, quindi va bene così ed era buono anche quello! 

Tokyo Govenment Building
Fine pausa ristoro andiamo a vedere il Palazzo del Governo a Shinjuku, ad opera di Kenzo Tange è un colossale grattacielo con due torri gemelle da 240 metri ognuna, al 45° piano un osservatorio panoramico che si raggiunge con l'ascensore super veloce gratuito, in cima diversi negozi di souvenir per altro cari a mio parere e altri punti ristoro. Al pian terreno della torre nord vicino agli ascensori un ufficio turistico con guide e materiale gratuito in italiano.

Visto che eravamo a Shinjuku, una capatina veloce a Kabukicho ci è sembrata d'obbligo, è il quartiere a luci rosse di Tokyo, che inizia a vivere quando cala la sera, quando si illumina di luci e colori, suoni e persone, niente di volgare e nessuna immagine oscena in vista solo enormi cartelloni con le facce delle ragazze e dei ragazzi disponibili negli Hostes Club (cosa sono gli host club lo dirò in un altro post). Un giro veloce e a un ora non tarda ci ha lasciati stupiti e affascinati dai colori e dalle architetture di Shinjuku, cosa vi si possa trovare a un ora tarda non mi è dato saperlo..




Ritorno in Ryokan e per essere il primo giorno, è stato davvero pieno. Alla prossima con il seguito...

Nessun commento:

Posta un commento