giovedì 14 aprile 2011

Namie Amuro


è nata il 20 settembre 1977 a Naha, Okinawa,

gruppo sanguigno 0.


Cantante, ballerina e performer tra le più famose seguite e amate in Giappone. Regina del J-Pop dal 1995 ad oggi, un' icona che detta moda dalle copertine delle più famose riviste. 
Debutta come Idol da giovanissima nel 1992 nella girl band "Super Monkey's", con altalenanti successi, nel 1994 la band cambia nome diventando "Namie Amuro with Super Monkey's" per godere della popolarità riflessa di Namie. Arriva così un escalation di successo per il gruppo che inizia con i nuovi singoli la scalata alla top ten. Nel 1995 debutta come solista con il singolo "Body Feels Exit", che supera il milione di vendite. Tra il 1995 e il 1996 i tre singoli che seguono segnano un successo commerciale ancora maggiore. Il suo primo album "Sweet 19 Blues" fu un nuovo successo di vendite, oltre tre milioni di pezzi, che incrementò ulteriormente la sua popolarità che la impose come icona della moda. Il 1996 è anche l'anno che la vede la più giovane vincitrice al Gran Prix Award il più importante riconoscimento della musica in Giappone. Il suo primo singolo del 1997 "Can You Celebrate?"diventa il miglior singolo di un artista femminile per quell'anno, e  il secondo album "Concentration 20" raggiunse il primo posto in classifica. 
Nell'ottobre 1997 sembra che la carriera di Namie Amuro debba subire uno pausa, in una conferenza stampa annuncia di  essere incinta di tre mesi e di volersi sposare con Masaharu Maruyama.
Nel maggio 1998 viene alla luce Haruto. Dopo un anno di assenza dalla scena musicale esordisce nuovamente con il nuovo singolo "I Have Never Seen" che conquista il primo posto in classifica. Il singolo successivo nel 1999 "Respect The Power Of Love" non le portò molta fortuna, lo stesso giorno la madre venne uccisa a Okinawa. 
Il singolo "Toi Et Moi" viene usato come per il film animato "Pokemon: The Movie 2000".
Nel gennaio 2000 esce l'album "Genius 2000".
Il singolo "Never End" viene adottato come brano rappresentativo del G8 che avviane quell'anno. 
Nel dicembre 2000 esce l'album "Break The Rules"
Il 13 marzo 2002 esce il greatest hits "Love Enhanced Single Collection", lo stesso anno diventa ufficiale in divorzio con Masaharu.
Verso la fine del 2003 esce l'album "Style"
A seguito del terremoto del 2004 Namie partecipa all' "MTV Asia Aid" e dona 10 milioni di yen per i bambini coinvolti.
Nel 2005 esce l'album "Queen Of Hip-Hop".
Nel 2007 esce il singolo "Baby Don't Cry" sigla del dorama "Himitsu no Hanazono" esordisce terzo in classifica ed è così l'unica artista ad avere tutti i singoli in top ten per 13 anni consecutivi.
Nel 2007 vede la luce l'album "Play".
Nel 2008 viene rilasciato il greatest hits "Best Fiction"
Nel 2009 il nuovo album "Past<Future"


Il 2011 la vede nuovamente protagonista con il nuovo album di collaborazioni "Checkmate!" il primo singolo estratto "Make It Happen" feat. Afterschool, il secondo "Unusual" feat. YamaPi
Questo è anche l'anno del grave terremoto che colpisce il nord del Giappone l'11 Marzo 2011, Namie Amuro dona 50 milioni di yen alla croce rossa giapponese in aiuto dei terremotati.




Nessun commento:

Posta un commento