giovedì 27 febbraio 2014

Primo step al JLPT!

In dicembre insieme ad una compagna di corso abbiamo tentato l'esame per il livello base del Japan Language Proficiency Test, ebbene siamo passati! 
Abbiamo dunque compiuto il primo step di questa serie di esami atti ad attestare il livello di conoscenza della lingua giapponese. Anche se per ora è solo il più basso, ovvero l'N5 noi siamo molto soddisfatti, in un certo senso ci rincuora sapere che tutto il tempo che abbiamo dedicato allo studio di questa lingua così complessa ha portato dei frutti "ufficiali". 
Adesso l'obbiettivo sarà ovviamente riuscire a prepararsi per affrontare in dicembre l'N4.



2 commenti:

  1. Ciao Mirko mi chiamo Hana..

    Ti chiedo subito scusa se questo commento sarà lungo..

    Come prima cosa congratulazioni per aver passato l'esame!!
    Ormai è un paio di anni che seguo il tuo blog, ma per pigrizia non ho mai lasciato commenti, ne approfitto per scrivere qui dato che è un argomento che mi riguarda da vicino..
    Studio giapponese da un paio di anni e mezzo, ho iniziato da sola poi ho conosciuto una ragazza giapponese che per un anno mi ha dato ripetizioni imparando le basi della grammatica; dopo un annetto mi dono resa conto che non riuscivo più ad imparare con lei e ho preferito cercare una scuola di lingue dove ho iniziato a frequentare a settembre 2013 e dove tutt'ora studio 2 ore a settimana (non posso di più a causa del lavoro e dei soldi..). sicuramente faccio poca conversazione perchè sono timida e ho timore a 'lanciarmi', con la grammatica me la cavo ma il timore sono i kanji: adesso ne conosco circa una decina, ma vorrei davvero sostenere quest'anno l'esame JLPT n5, hai qualche consiglio da dare a chi come me si sta preparando? So che non conosci il mio livello, ma conoscendo ad oggi così pochi kanji, vale la pena tentare a dicembre? Hai libri da consigliare? Tu come ti sei preparato, hai studiato da solo oppure hai frequentato una scuola?

    Grazie in anticipo
    Hana

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti e mi fa piacere che segui il mio blog! Ovviamente io sono solo agli "inizi" si può dire con la lingua giapponese quindi forse non sono il più adatto a dirti come procedere, ma ti posso dare qualche consiglio!
    Per il livello N5 i kanji non sono così difficili da imparare, sono relativamente pochi da memorizzare e con pochi tratti, quindi su quel fronte secondo me ce la puoi fare benissimo! Sono poco più di cento e se ti ci metti d'impegno per dicembre (prossima sessione in Italia) ce la puoi fare. Conta che l'esame N5 è a scelta multipla quindi non li devi scrivere ma "solo" identificare, inoltre il testo spesso ti aiuta. Ho trovato più difficoltosa l'ultima parte dell'esame, cioè quella sulla comprensione audio.
    Sicuramente già lo avrai fatto ma a questo indirizzo trovi una mini simulazione dell'N5 http://www.jlpt.jp/e/samples/forlearners.html ovviamente è solo un esempio ma ti da un'idea. Su quest'altro sitohttp://studiaregiapponese.com/jlpt/n5-kanji/ in italiano invece alla voce JLPT sotto il titolo, ti si apre la sezione livello N5 e trovi la lista dei kanji che ti servono, delle espressioni base da conoscere, dei vocaboli e della grammatica. Ci sono anche dei testi specifici, con simulazione dell'esame, io li ho presi in prestito alla biblioteca dell'istituto di cultura giappoenese qui a Roma, non so tu di che città sei, ma a Venezia la Ca'Foscari sicuramente avrà una biblioteca attrezzata così come l'Orientale a Napoli, a Milano c'è il Centro di Cultura Giapponese a Firenze l'associazione culturale Lailac e così via. Molti di questi testi li trovi in pdf anche online.
    Ultimo consiglio: scarica e guarda i dorama i film e anche gli anime in lingua giappoense, con i sottotitoli in italiano, ti saranno utilissimi per farti "l'orecchio" affinare la comprensione del parlato e ampliare il tuo vocabolario.
    Devo dire che il tempo a disposizione all'esame è davvero stretto, quando lo farai se non capisci una frase un kanji, passa subito a quello dopo, se ti avanza tempo ci torni. Inoltre se proprio non sai la risposta, tenta comunque, hai una possibilità su quattro di indovinare la giusta, la mancata risposta ti verrebbe comunque considerata errore, tanto vale provare.
    Spero di esserti stato utile, ciao!

    RispondiElimina