giovedì 14 aprile 2011

Idol

Un IDOL o AIDORU come dicono i giapponesi è un teenager, maschio o femmina, che diventa famoso per vere o presunte qualità artistiche. Spesso partono da giovanissimi e vengono confezionati come prodotto per le grandi masse, tutto viene sempre  curato nei minimi particolari, il modo esprimersi, di vestire, le canzoni cantate ecc. Spesso esordiscono nella musica, per poi apparire in uno o più dorama, dei quali spesso cantano anche la sigla che entra poi nella Oricon chart.
Esplode il fenomeno che si espande alle riviste del settore, per passare alla moda, perché diventano indossatrici o indossatori, alle pubblicità più disparate, al doppiaggio di cartoni animati e alle trasmissioni televisive. Non si fanno mancare niente, le folle li osannano il merchandising impazza.
Cosi si creano e si sciolgono boy e girl band, entrano ed escono da un gruppo per diventare solisti o viceversa tutto per il successo.
Ma di contro non è raro che siano meteore, solo pochi, i migliori, riescono ad affermarsi e mantenere il successo una volta cresciuti tra questi ad es: Yamapi (Yamashita Tomohisa), Matsumoto Jun, Namie Amuro, Utada Hikaru.

Yamashita Tomohisa
Matsumoto Jun
Namie Amuro
Utada Hikaru

Nessun commento:

Posta un commento