venerdì 3 giugno 2011

Utada Hikaru


Utada Hikaru 宇多田ヒカル
soprannome Hikki
è nata il 19 gennaio 1983 a New York
gruppo sanguigno A




Utada Hikaru è probabilmente la cantante giapponese più conosciuta nel mondo. Inizia la sua carriera in Giappone nel 1998 a 16 anni con il singolo "Time Will Tell", il suo album di debutto è "First Love" del 1999 è già un prodotto di grande successo, la canzone che da il titolo all'album diventa sigla di una serie tv giapponese. 
Nel 2001 esce il suo nuovo singolo "Kan You Keep a Secret" , esce anche il suo nuovo album "Distance", album più venduto del 2001 con oltre cinque milioni di copie.
Il 2002 la vede nuovamente protagonista con alcuni singoli e la colonna sonora del famosissimo videogioco Kingdom Hearts con il brano "Hikari" trasposto poi in versione occidentale per il lancio del gioco in tutto il mondo, la controparte in inglese  è "Simple And Clean". Sempre nel 2002 esce l'album "Deep River"; viene anche annunciato il matrimonio con il regista Kiriya Kazuaki.
Nel 2003 un anno di maggiore calma, viene rilasciato solo il singolo "Colors".
Nel 2004 esce la single collection e l'album vende più di due milioni di copie. E' anche l'anno del grande successo dell'album "Exodus" in uscita anche in America.
Nel 2006 ecco l'album "Ultra Blu", e il brano per il videogioco Kingdom Hearts 2 "Passion" nella sua versione giapponese e "Sanctuary" per il mercato occidentale. 
2007, nei primi mesi viene annunciata la fine del suo matrimonio. Il nuovo singolo "Flavor of Life", colonna sonora del drama Hana Yori Dango 2 raggiunge il record mondiale di vendite.
Nel 2008 esce "Heart Station" che vende oltre un milione di copie è primo nella Oricon chart.
2009 "This is the One" album per il Giappone e Stati Uniti.
Nel 2010 escono a single collection vol 2 e "Utada the Best". Annuncio ufficiale di un temporaneo ritiro dalle scene musicali per il 2011 ma con la promessa di un sicuro ritorno..

Vi segnalo Utada Hikaru Italia un sito completissimo per quanto riguarda questa grande cantante, non tutte le sezioni si possono vedere se non ci si iscrive, se siete dei fan ne vale la pena andateci, troverete la versione completa nei particolari della sua biografia e tante altre info.




Nessun commento:

Posta un commento