lunedì 6 giugno 2011

Perfume

Perfume パフューム
gruppo musicale composto da
Omoto Ayano, Kashino Yuka e Nishiwaki Ayaka
genere technopop


Idol affermate, protagoniste di trasmissioni tv e numerosi spot. Le Perfume sono un un gruppo composto da tre ragazze giapponesi di Hiroshima. Nascono nel 2000 con una formazione diversa da quella attuale, il nome del gruppo viene scelto perché tutte le componenti hanno nei loro nomi il kanji che significa profumo. Una delle tre ragazze decide di uscire dal gruppo e dopo un iniziale tentativo di proseguire come duo, si ha una new entry, con l'ingresso di Ayano Omoto si riforma il trio. Debuttano nel 2001 a Hiroshima con il singolo "Omajinai Perori".
Nel 2003 il gruppo si trasferisce a Tokyo. In seguito tra il 2003 e il 2004 pubblicano tre singoli sotto l'etichetta Bee-Hive recocords.
Nel 2005 le Perfume debuttano sotto con l'etichetta Tokuma Japan Comunication con singolo "Linear Motor Girl" a cui seguono altri due singoli nel 2006 "Computer City" e "Electro World". Si delineano come successo technopop.
Nel 2006 esce anche "Perfume Complete Best" che contiene un nuovo inedito. Entra nella 33esima posizione della Oricon Chart. Cresce sempre di più la notorietà del gruppo e sempre nello stesso anno ha luogo il concerto live all' Harajuku Astro Hall.
Nel 2007 con la pubblicazione di "Chocolate Disco" vengono notate e scelte per uno spot per la NHK, e vanno in televisione con il brano "Polyrhythm", questo dona loro una grande notorietà a livello nazionale. Questo singolo entra in quarta posizione nella Oricon Daily Single Chart.
Nel 2008 prosegue il successo con il singolo "Baby Cruising Love" ed esce il loro primo album vero e proprio "Game" primo in classifica Oricon e diventa doppio disco di platino. Rientrano in classifica anche il precedente Best of , "Polyrhythm" e  "Baby Cruising Love". Parte il primo Tour "Game".
"Love the World" al primo posto della classifica, diventa il primo brano technopop a raggiungere questa posizione.
Il 2009 le vede protagoniste di uno show televisivo e di un nuovo singolo di successo e di un nuovo album "Triangle" una nuova hit per il gruppo e un successo di vendite.
Nel 2010 viene rilasciato "Fushizen Na Girl", il gruppo partecipa allo spot per la campagna della Pepsi NEX, il successivo singolo "Voice" è usato nello spot della Nissan. Segue il singolo "Nee". Performance live al Tokyo Dome con tutto esaurito a cui segue anche il dvd.
Nel 2011 esce il loro nuovo singolo "Laser Beam" annunciato in marzo, previsto per l'uscita in aprile e sospeso fino a maggio a causa del terremoto che colpisce il nord del paese. Questo ultimo singolo viene usato per lo spot della Kirin
Tormentone attuale in Giappone mi capitava di sentire questa canzone molto spesso in tv e nei negozi nel mio secondo viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento