sabato 28 maggio 2011

Post terremoto e Fukushima.

Ho intenzionalmente evitato di parlare di questo argomento fino ad ora ma purtroppo si rende inevitabile. Quando parlo del mio viaggio in Giappone, tutti mi chiedono come vanno le cose li dopo il terremoto, lo tsunami e Fukushima, a quali tragedie sono andato incontro, come prima di partire sono stato sconsigliato dalla maggior parte delle persone che conosco di realizzare questo viaggio. 
Ora come ora posso dire con esperienza personale che la zona di Tokyo è esattamente come la ricordavo, non ci sono danni, non ci sono allarmi radiazioni, l'acqua non è acida, il sole continua a brillare e le persone a vivere serenamente la loro vita. Basta a inutili luoghi comuni e allarmismi.
Inoltre non ho percepito nemmeno una carenza di elettricità, Shibuya era attiva come sempre con i suoi schermi accesi e i negozi di tendenza scintillanti, Harajuku è gremita di ragazzi e ragazze alla moda, a Ginza i grandi magazzini del lusso hanno tutte le scale mobili e gli ascensori in piena attività sui loro otto o undici piani, Akihabara freme e pulsa dai suoi negozi di anime e elettronica. 
Le oltre 13 linee metro di Tokyo funzionano a pieno regime, solo qualche scala mobile era ferma in qualche stazione secondaria.
Sono salito nuovamente sulla Tokyo tower e ho goduto del suo panorama. La Tokyo Sky Tree è in continua ascesa verso il cielo per diventare la più alta torre del mondo.

L'unica vera differenza che ho notato è la quasi totale assenza dei turisti a Tokyo, la prima volta era facile incontrare italiani in metro, turisti nei negozi più famosi e nei luoghi maggiormente turistici, nei ristoranti e per la strada. Ora la città è tornata ad essere occupata solo dai giapponesi e gli occidentali sono difficili da incrociare, ma questo ha reso il mio secondo viaggio ancora più intimo e personale con la città intera a mia disposizione.

4 commenti:

  1. ciao ! ci sono particolari restrizioni su cibo e in particolare l'acqua è potabile (a tokyo e kyoto) ? grazie !

    RispondiElimina
  2. Assolutamente no. Non mi risulta che ci sia alcuna restrizione sull'acqua a Kyoto o a Tokyo. Sono stato 10 giorni e non ho avuto alcun problema in tal senso.

    Ciao e grazie del commento!

    RispondiElimina
  3. Bè che dire..XD più leggo i tuoi post e più ho voglia di andarci...XD Io lo sto organizzando da gennaio il viaggio per poi partire a dicembre e ovviamente mi sto informando alla perfezione... Cmq sono contenta che a Tokyo almeno le persone vivano tranquillamente... anche i miei amici me lo sconsigliano ogni giorno di andarci... ma l'amore per il Giappone è forte... una passione che dura da sempre e ora che ho 21 anni ho deciso di partire... Cmq è un paese forte che si rimetterà sicuramente molto presto... Grazie per tutto quello che scrivi... sei stato molto preciso in tutto...XD Se ci andrò a dicembre ti faro sapere come è andata...XD

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo commento! Spero davvero che tu riesca a partire, fai bene a informarti è sempre la cosa migliore prendersi del tempo per organizzare perfettamente il viaggio dei sogni, non rimarrai delusa! Al tuo ritorno devi farci sapere come è stata la tua esperienza. Ti invidio io ripartirei anche domani, e chissà, magari il prossimo anno se riesco ci torno anche io!

    RispondiElimina