sabato 23 luglio 2011

SENTO 銭湯 e O-FURO お風呂

I SENTO sono i bagni pubblici giapponesi. Ma attenzione, non sono bagni pubblici di concezione occidentale, come quelli ad esempio delle stazioni dei treni nostrane, con lavandini e W.C.
Il Sento giapponese è un luogo dove fare un vero e proprio bagno, per rilassarsi e fare conversazione, dove spesso si va con la famiglia o anche con amici. In Giappone anche se oramai tutti hanno il bagno in casa è ancora molto radicato il rito del bagno comune ed è anche un modo per mantenere le tradizioni. I Sento sono sovvenzionati da finanziamenti statali, per questo risulta molto economico frequentarli. Gli ambienti interni sono separati per uomini e donne.

Quando si entra, superata la cassa c'è un antibagno con armadietti dove riporre i vestiti e gli oggetti personali, si accede poi alla sala interna dove alle pareti o in fila al centro della stanza ci sono delle doccette e dei seggiolini dove ci si deve accuratamente lavare e sciacquare prima di entrare nelle vasche di acqua caldissima o nell'idromassaggio. Inizialmente la temperatura mostruosamente calda potrebbe farvi desistere, ma entrando con la dovuta attenzione e molto lentamente l'operazione diventa possibile... 
Attenzione, un altra regola fissa è non immergersi mai con la testa nell'acqua! 

L'O-FURO, o stanza da bagno, è sempre separata dal W.C. Come accennato per i sento il bagno in Giappone non si fa per lavarsi, atto che avviene fuori dalla vasca, ma per rilassarsi e riscaldarsi. La vasca inoltre non è come le nostre, ma piccola e molto profonda e può sembrare scomoda, ma io non la ho trovata tale, anzi. Solitamente la stessa acqua è utilizzata per più membri della famiglia e, se presente un ospite, gli verrà data la precedenza. 
Nell'acqua non viene messo bagnoschiuma ma viene lasciata limpida e caldissima e, per mantenerla tale più a lungo, spesso la vasca è provvista di una copertura termica. Non è insolito vedere nei cartoni animati o nei film i protagonisti a mollo nella vasca con un asciugamano sulla testa, vi siete mai chiesti perché? Serve per rinfrescarsi ed evitare i colpi di calore, si passa sotto l'acqua fredda prima di entrare nell'acqua e poggiato poi sulla testa. Buon bagno!

E' usanza il 22 dicembre durante il solstizio d'inverno nel giorno detto Touji 冬至, nei bagni pubblici e privati giapponesi, mettere nell'acqua gli yuzu (limoni giapponesi), sprigionano il loro profumo intensificato dai vapori dell'acqua caldissima. Una variazione il il shoubuyu, il bagno di iris, che consiste il 5 maggio, nel profumare l'acqua con petali del profumato fiore.

Nessun commento:

Posta un commento