lunedì 11 luglio 2011

Paint Jump Naruto - Bleach


Per gli amanti del disegno come me, per patiti di anime e appassionati di manga, oggi parlo di due volumi che ho acquistato in Giappone. Molti di voi li conosceranno già, da parecchio tempo li avevo notati via internet e quando me li sono trovati davanti in negozio non ci ho pensato due volte e li ho acquistati.
Il primo è ART OF NARUTO, le prime pagine sono un tutorial su come colorare diverse immagini dell'anime Naruto; ci sono i passaggi per colorare dall'inizio alla fine una tavola in tecnica mista con matite colorate e Copic e in seguito alcune colorazioni solo con le matite colorate. Il tutorial riporta i codici di colore dei Copic da utilizzare, in modo da poter ottenere se li avete (o li volete acquistare?), le stesse bellissime sfumature di colore. Stessa cosa vale anche per le matite dove vengono segnalati i colori usati e il nr° di riferimento. Ovviamente anche se superfluo lo dico, questo volume come il prossimo sono scritti in giapponese! Il grosso delle pagine comunque consiste in tavole da colorare su carta di pesante grammatura, 14 tavole di misura 30x21 (che poi è il formato dei volumi) e tre delle pagine che sono divise in 4 cartoline sempre da colorare, una pagina è composta da 10 message card e l'ultima è un TEST PAINT PALETTE dove segnare i colori definitivi usati per colorare sei dei personaggi più importanti della serie

Il secondo è ART OF BLEACH, come nell'altro le prime pagine sono dedicate al tutorial di colorarzione, il primo con il Copic e il secondo con le matite colorate. Le istruzioni sono molto dettagliate ma anche se non si sa leggere il giapponese si ottengono ottimi risultati guardando le foto, mi sono cimentato io stesso con la colorazione suggerita e anche se non avevo i Copic consigliati il risultato è stato, a mio parere soddisfacente. Anche in questo volume seguono tredici pagine di tavole in carta pesante da colorare, sei pagine di cartoline e  anche qui il TEST PAINT PALETTE.

Titolo: PAINT JUMP - ART OF NARUTO
(2008/2010), 30x21cm, b/n e colore
ISBN 978-4-08-782168-0
prezzo di copertina 952 Yen







Titolo: PAINT JUMP - ART OF BLEACH
(2008/2010), 30x21cm, b/n e colore
ISBN 978-4-08-782167-3
prezzo di copertina 952 Yen








Ecco il risultato che ho ottenuto con i Copic seguendo il primo tutorial

Nessun commento:

Posta un commento