giovedì 16 agosto 2018

La mia esperienza Airbnb a Tokyo!

Dopo il mio ultimo viaggio in Giappone, dove sono rimasto oltre un mese lo scorso ottobre per frequentare una scuola di lingua giapponese, mi trovo qui a parlarvi di Airbnb e della mia esperienza. 
Ho organizzato tutto tra agosto e settembre, quindi di fretta per i mei standard (sono un po' maniaco del controllo). Ero alla ricerca di una soluzione più economica dell'hotel, vista la durata del soggiorno e già da tempo osservavo Airbnb come possibilità... Alla fine mi sono deciso per questa opzione, ammetto che volevo anche provare l'esperienza di vivere più da autoctono, in un appartamento dove poter sperimentare la vita "vera" del giapponese tipo, che contempla la routine di tutti i giorni, dalla spesa alla raccolta differenziata. Inoltre avere le chiavi dell'appartamento ti dà la libertà di entrare e uscire quando e come vuoi, senza dover rendere conto a nessuno.
Preparando il viaggio con così poco anticipo, gli appartamenti disponibili su Airbnb erano molto più limitati rispetto alla scelta che si può trovare prenotando tre o quattro mesi prima. Ma tant'è, uno di quelli selezionati da mesi nella mia lista preferiti era ancora libero, non il più economico certo, per quello forse ancora non occupato, ma ho optato per questa soluzione.
Era un appartamento per quattro persone, piccolo ma aveva due letti matrimoniali. Inizialmente dovevo dividere il locale con un amico per abbattere i costi, cosa che poi non è avvenuta, ma questa è un'altra storia...
L'appartamento doveva per quanto mi riguarda avere specifiche caratteristiche:
1) L'estrema vicinanza alla scuola, dato che serve a poco risparmiare anche diverse centinaia di euro prendendo un appartamento, magari in un altro quartiere, per poi buttarne altrettanti se non di più per andare a scuola ogni giorno in metro. I mezzi a Tokyo costano e bisogna metterli in conto se ci stai un mese e ti servono per muoverti regolarmente. 
2) Lavatrice e asciugatrice, comodità non scontata e davvero davvero utile.
3) Wi-fi e pocket wi-fi anch'essi compresi nell'affitto e, cosa importantissima, senza limite di utilizzo. Fidatevi fa la differenza, andare in giro per Tokyo e rimanere connesso, rispondere alle mail o postare immagini su Facebook e Instagram, cercare il percorso migliore sul navigatore, sono cose che si danno per scontate e che sono molto utili da avere quando sei all'estero!
4) La tv!! Io adoro la televisione giapponese e siccome non è detto che sia sempre presente meglio verificare.
5) L'aria condizionata caldo/freddo, non la ho quasi utilizzata perché il clima era perfetto ma meglio averla.

Quindi ricapitolando, se decidete di optare per una soluzione simile considerate il prezzo ovviamente, valutate che molti appartamenti applicano sconti per soggiorni da una settimana o più, fate simulazioni in merito, potrebbe costarvi meno allungare di uno o due giorni il soggiorno, ottenendo così uno sconto che può essere anche del 15%.
Valutate la posizione, deve essere favorevole ai vostri spostamenti, essere vicina ad una buona stazione metro ben servita, per non fare troppa strada con le valigie e evitare i taxi.
Considerate poi la politica di annullamento prenotazione, ci sono diversi gradi di annullamento prenotazione, alcuni non prevedono il rimborso altri solo parziale.
Controllate bene la dotazione dell'appartamento in base a quello che più vi serve, un letto o due, wi-fi o no, televisione aria condizionata ecc...

Fin qui non vi ho parlato di prezzi in quanto sono abbastanza variabili in base al periodo dell'anno, alla zona e ovviamente dalla tipologia di appartamento. Comunque nel mio caso ho pagato circa 64 euro a notte. Non molto contando le dimensioni dell'appartamento in quanto ci si poteva stare anche in due.

IMPORTANTE: leggete sempre le recensioni degli utenti che hanno utilizzato l'alloggio prima di voi, cosi capirete se qualcosa non va nell'appartamento che non si evince dalla descrizione.
Non resta che augurarvi buon viaggio e buon soggiorno! ^__^

Nessun commento:

Posta un commento