mercoledì 26 ottobre 2011

Karigurashi no Arrietti

Qualche giorno fa sono andato a vedere il film di animazione Karigurashi no Arrietti, una delle ultime fatiche dello Studio Ghibli, uscito in questi giorni in Italia con il poco originale titolo Arrietty Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento. Il film arriva in Italia con un ritardo di un anno, esce infatti nel 2010 in Giappone ma, è meglio tardi che mai, visto che raramente vengono importati i film di animazione giapponese nel nostro paese, inoltre per un opera dello Studio Ghibli vale ben la pena di aspettare!
Arrietti racconta la storia di una famiglia di "prendi in prestito", un eufemismo se vogliamo, per non definirli ladruncoli. Sono piccoli esserini del tutto simili agli esseri umani ma grandi quanto uno gnomo, vivono in una casa in miniatura che si sono costruiti sotto una casa umana, e la notte escono in missione per "prendere in prestito" quello che gli serve per vivere, hanno comunque tutte le comodità, acqua, gas e luce elettrica. Anche in questa opera lo Studio Ghibli si distingue per l'altissima qualità delle animazioni, la fluidità delle immagini e la vividezza dei colori. Il tocco del grande maestro Hayao Miyazaki nella sceneggiatura e l'estrema cura nella realizzazione lo rendono un capolavoro dell'animazione, riportando lo spettatore un po' alle atmosfere di Totoro. 
La colonna sonora è curata e cantata dalla cantante bretone Cécile Corbel, un'opera musicale di rara delicatezza e una melodia che rapisce. Incantevole la canzone che accompagna i crediti, la si apprezza anche in inglese, francese e italiano. Un film unico da non perdere soprattutto per chi apprezza il classico stile e l'indimenticabile character design dello Studio Ghibli! Se non conoscete lo Hayao Miyazaki questa è una buona occasione per cominciare, non ve lo perdete. Presto l'uscita in dvd per la Lucky Red.

Nessun commento:

Posta un commento