venerdì 4 maggio 2012

La Tv delle faccette

Nei miei soggiorni in Giappone mi è capitato spesso di guardare la tv che avevo in hotel o in ryokan. I canali della tv pubblica giapponese non sono molti ma offrono una programmazione variegata e molte pubblicità surreali e divertenti.
Guardando diversi programmi di intrattenimento ho notato una cosa che ricorre davvero molto spesso: la finestrella con la faccetta. Mi spiego, ogni volta che in un programma viene trasmesso un servizio, un video, un reportage o un contributo di qualunque genere puntualmente compare una finestrella in sovraimpressione in un angolo dello schermo con la faccia di qualcuno che commenta ciò che va in onda producendosi in diverse espressioni di circostanza. Nella maggior parte dei talk show giapponesi c'è in studio un parterre composto da personaggi disparati, alcuni sono probabilmente vip di un qualche genere ma molti suppongo siano opinionisti o più semplicemente l'equivalente del nostro "pubblico parlante", con la differenza che quelli giapponesi più che parlare devono fare le facce... Poniamo che il presentatore lanci un servizio su una qualunque amenità, ecco che subito in sovraimpressione appare l'immancabile finestrella con la faccia di uno degli ospiti che fa smorfie di sorpresa, divertimento, disappunto, interesse e qualunque altra espressione la situazione richieda. Le facce dei vari ospiti si susseguono nella finestrella: un idol, un giornalista, una vecchia, un grassone vestito da donna (ebbene sì, sappiate che nella tv giapponese esiste un omologo della nostra Platinette) e ognuno fa la sua espressione.
Questa faccenda delle faccette l'ho riscontrata nella maggioranza dei programmi per famiglie ma anche in quelli per i giovani, ad esempio  anche quando ho visto il programma condotto dagli Arashi ho trovato le puntuali faccette.

Ecco un esempio pratico di cosa intendo:

2 commenti:

  1. A me le faccette fanno sempre ridere...e le Perfume ancor di più! :-P

    RispondiElimina
  2. Le Perfume sono semplicemente psichedeliche! ;-)

    RispondiElimina