martedì 20 febbraio 2018

Tokyo La Guida Nerd



TOKYO LA GUIDA NERD 
Alessandro DocManhattan Apreda
(2016) 135 pg, testo e foto
ISBN 978-88-99088-07-1
prezzo di copertina: € 18,90




Oggi vi parlo di un libro in cui mi sono imbattuto per caso cercando novità fra le guide turistiche del Giappone. Spesso controllo se ci sono nuove uscite con dritte interessanti e nuovi luoghi da visitare, ma quel giorno tra le solite guide su Tokyo si fa subito notare un volume con una copertina manga e dal formato inusuale. Tokyo La Guida Nerd, titolo davvero interessante, sotto di esso altre tre righe che rafforzano il concetto e il mio interesse: "Musei, shopping, meraviglie: il meglio di Tokyo per chi ama i videogiochi, gli anime, i manga e i giocattoli."
Bhe che dire, sembrava troppo bello, una guida che aspettavo da una vita, poteva mai essere stata scritta?? Essendo un pessimista parto sempre negativo, quindi si, bella copertina, bel titolo e belle premesse, ma dentro sicuro farà schifo... Lo sfoglio velocemente, molte foto, qualche disegno, non so ancora se ne vale la pena ma ok, lo compro!
Arrivato a casa inizio a leggerlo, spero solo non sia l'ennesimo mitomane ignorante (come ne girano in rete con i loro interminabili video) che vuole scrivere un libro vuoto su Tokyo, l'intro parla di un tizio, Alessandro Apreda (l'autore della guida appunto) e delle sue esperienze. Però, già dall'introduzione sembra saperne di cose questo Alessandro... 
Proseguendo nella lettura e con le pagine, mi accorgo di avere in mano un vero tesoro, scritto bene e soprattutto molto dettagliatamente, con informazioni, indirizzi, descrizione, foto di negozi di gadget, di anime, robot e videogiochi nei vari quartieri di Tokyo; c'è di tutto, ristoranti, musei, sale giochi. Sono stato 5 volte a Tokyo ma molti dei posti citati non li avevo neanche mai sentiti, questo libro è certo frutto una lunga esperienza diretta sul posto, con una capillare conoscenza dei luoghi citati. Un vero tesoro per otaku, nerd, cosplayer e amanti dei vecchi videogiochi. Irrinunciabile se farete un viaggio a Tokyo! Se volete si trova anche la versione ebook. Una vera chicca!! Consigliatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento