martedì 27 febbraio 2018

Tokyo International Japanese School 東京国際日本語学院

Dopo il mio ultimo viaggio è il momento di dare una valutazione alla scuola che mi ha ospitato per un mese a Tokyo. In ottobre ho frequentato la Tokyo International Japanese School, una scuola che si trova a Shinjuku, dove ho anche preso casa per il periodo di studio.
Mi sono trovato molto bene in questo istituto, inizialmente ero preoccupato devo ammetterlo, partendo per un mese da solo, tuttavia sono stato davvero bene accolto. 
Il primo giorno mi sono registrato e ho acquistato i libri, ho subito potuto approfittare della gentilezza del personale di segreteria che, con un pò di giapponese e un pò di inglese, mi ha introdotto alla scuola. Già dalla prima lezione mi sono trovato bene, gli insegnanti sono davvero cordiali e disponibili. Il testo che usano è un grande classico, il Minna no Nihongo, non lo avevo mai utilizzato anche se è ben noto per chi vuole imparare il giapponese.
Durante il mio mese di lezione, ho potuto partecipare ad attività comprese nel costo del corso, ovvero una visita ad Asakusa, un lezione pratica all'istituto di cultura di Shinjuku che comprendeva oltre alle nozioni culturali anche vestizione del kimono e cerimonia del tè della scuola Omotesenke. Inoltre ho fatto una lezione di shodo, la scrittura tradizionale, e una di origami. Per finire la vestizione da samurai con posa per le foto, che è stata molto interessante. Oltre alle lezioni quindi, anche tante esperienze interessanti e culturali. Consiglio decisamente questa scuola, che mi è stata consigliata da un amico che vive a Tokyo, è fuori dai giri delle scuole più famose di giapponese e pertanto non è frequentata da italiani, il che può avere valenza negativa per alcuni e positiva per altri. Ovviamente il non avere in classe altri italiani ti porta necessariamente a spingerti a parlare giapponese con i compagni di corso.

Nessun commento:

Posta un commento