sabato 16 giugno 2012

Kotatsu 炬燵

Kotatsu!! 
Chi di voi non ha mai visto almeno una volta questa meraviglia della tradizione giapponese, che sembra immancabile nella vita nipponica? In anime, manga e dorama appare spessissimo questo elemento di arredo, di vita, dove i nostri personaggi preferiti fanno i compiti, mangiano, si rifugiano per scaldarsi nelle giornate fredde e fare una dormitina al calduccio. 
Il kotatsu è un tavolo da salotto più o meno grande a seconda dello spazio e delle preferenze, a cui si può applicare una calda coperta o trapunta che scende ai lati e sotto la quale si infilano le gambe o parte del corpo per ripararsi dal freddo, inoltre i kotatsu sono equipaggiati di un piccolo scaldino a corrente, applicato sotto il ripiano principale, che crea una gradevole zona calda. Quando viene equipaggiato con la copertona sopra di essa si pone un secondo ripiano dove poter appoggiare tutto quello che serve per un pratico utilizzo quotidiano, sia esso lo studio o la merenda.


Sotto il kotatsu in genere si pone una morbida trapunta o un tappeto, che serve anche per aumentare il confort di seduta, oltre che utile per proteggere e salvaguardare il pavimento in tatami nelle stanze tradizionali giapponesi o i parquet, che si può acquistare in coordinato con la coperta.
Generalmente per sedersi si usano dei cuscini, chiamati zabuton, oppure ci sono anche delle specifiche sedie da terra, un modello specifico per l'utilizzo del kotatsu, ne potete vedere uno base e molto essenziale anche da Muji
Ora andiamo verso la bella stagione, ma siete sicuri di non desiderare un caldo e accogliente kotatsu per questo inverno? Purtroppo qui non si trovano da acquistare, ma medito di costruirne uno... voi no?


2 commenti:

  1. Ciao Mirko!
    Ho scoperto il tuo blog da poco. ^^
    Quanto mi piace Kotatsu!!! Dormivo pure!!!
    In inverno mi manca davvero!!!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In inverno è proprio una goduria!

      Mi fa piacere che tu abbia trovato questo blog, grazie del commento!

      Elimina