sabato 11 febbraio 2012

Il Giapponese Coi Manga

Il Giapponese Coi Manga si prefigge come unico scopo di insegnarci i kanji, ovvero la parte più complessa della lingua giapponese, con l'aiuto dei manga. In ogni pagina troviamo una mini vignetta con balloon in hiragana e katakana in cui è presente il kanji, la traduzione in italiano (anche se non proprio letterale), il significato principale del kanji, le rispettive pronunce in giapponese e la sequenza dei tratti in cui va scritto, non è presente invece la trascrizione in romaji.
La prima parte del libro insegna 97 kanji, atti a superare il livello 4 del JLPT, ma mi sembra doveroso mettere sull'avviso che l'edizione originale risale ormai al 2004 (italiana 2010) e non è stata aggiornata, se  non ricordo male nel 2010 il JLPT ha subito una riforma e i livelli presenti non sono più quattro come riporta questo testo ma cinque, con conseguenti cambiamenti. Altra cosa che ho notato, e degna di essere riportata, è che questo testo decide di non usare prima la pronuncia onyomi e poi la kunyomi, come è di solito uso nella maggior parte dei libri di lingua giapponese, ma di invertirle (alcuni testi lo fanno) ma se avete studiato come me nell'ordine on e kun risulta fastidioso.
Segnalo anche il secondo volume, esattamente come il primo solo che introduce un'altra vagonata di nuovi Kanji.

Il Giapponese Coi Manga
Glenn Kardy disegni di Chihiro Hattori
(2010), 15x21 cm, 193 pagine, b/n, brossura
ISBN 978-88-7471-227-4
prezzo di copertina € 12,00
Kappa Edizioni






Il Giapponese Coi Manga 2
Glenn Kardy disegni di Chihiro Hattori
(2011), 15x21 cm, 189 pagine, b/n, brossura
ISBN 978-88-7471-298-4
prezzo di copertina € 12,00
Kappa Edizioni






In totale i libri vogliono aiutarci a familiarizzare con circa 370 kanji, con vignette divertenti e disegni stile shoojo deformed carini (e se vi piacciono è lo stesso illustratore de La Cucina Manga), il prezzo di 12 euro cad è contenuto una buona alternativa ai soliti testi seriosi che insegnano i kanji e secondo me è un buon acquisto!

Nessun commento:

Posta un commento