venerdì 2 settembre 2011

Genki An Integrated Course in Elementary Japanese

Qualche post precedente ho parlato dei libri per imparare il giapponese Nihongo Kantan senza troppo entusiasmo, bene, confermando il mio poco entusiasmo per quelle pubblicazioni ora voglio spendere qualche parola a favore di un altro set di libri. Mi riferisco a Genki An Integrated Curse in Elementary Japanese. Questi due volumi, sempre con testo in inglese e giapponese, hanno illustrazioni piacevoli e un metodo didattico semplice e lineare di facile comprensione. Ci sono inoltre disponibili i file audio che aiutano e migliorano molto la comprensione del testo soprattutto per carpirne la pronuncia ovviamente. Il libro è diviso in capitoli che presentano diverse situazioni che diventano lo scenario della lezione, in genere un dialogo, fruibile oltre che da testo anche dal file audio e a seguire la sezione vocabulary con le parole usate o attinenti alla lezione e prosegue con la parte grammatica e cosi via per ogni lezione. Nel primo libro ad esempio troverete come temi come shopping, new friends, a trip to Okinawa; nel secondo Valentine's Day Education in Japan e molti altri. Entrambi i libri si completano con i rispettivi Workbook 1 e 2  e il volume Answer Key. Sono abbastanza facili da reperire tramite i negozi online, almeno per quanto riguarda i 2 libri base. Se ne trova anche la copia digitale in rete ma questa è un'altra storia :)

Genki 1 An Integrated Course in Elementary Japanese
Eri Banno-Yutaka Ohno-Yoko Sakane-Chikako Shinagawa
Vol.1 prima edizione 1999, 368 pagine
ISBN 4-7890-0963-7
Pubblicato da The Japan Times Ltd
Workbook
Vol.1, 136 pagine
ISBN 4789010015
Pubblicato da The Japan Times Ltd



Genki 2 An Integrated Course in Elementary Japanese
Eri Banno-Yutaka Ohno-Yoko Sakane-Chikako Shinagawa
Vol.2 prima edizione 1999, 340 pagine
ISBN 4-7890-0982-3
Pubblicato da The Japan Times Ltd
Workbook
Vol.2, 122 pagine
ISBN 4789010023
Pubblicato da The Japan Times Ltd

Nuova edizione 2011
 (il testo è stato leggermente modificato per lo più 
   a favore di uno stile più colloquiale; integrato il 
   il cd con i file audio)

2 commenti:

  1. Sono i libri che sto usando io attualmente, anche se sono ancora al primo - quasi finito.
    Sono veramente ottimi, partono da 0 ed è un progresso perfettamente lineare, una vera manna dal cielo per me, che non riuscivo a trovare un libro che partisse veramente dalle basi e non richiedesse conoscenze di alcun tipo.
    Quando arriverò al secondo libro - prossimi mesi - saprò dire se anche lui merita tanto, ma visto il primo le premesse ci sono :D
    Tengo a precisare che sono autodidatta, sto ricopiando questo libro a mano e mi aiuta veramente tantissimo.

    RispondiElimina
  2. Sisi non male vero? Io invece ho fatto il corso con quelli di cui ho parlato nel precedente post. Se tutto va bene e parto con il corso nuovo in ottobre dovrei usare questi. Complimenti per la volontà da autodidatta! :)

    RispondiElimina