domenica 25 settembre 2011

Daruma 達磨

Sapete cosa è un Daruma? Io l'ho scoperto dopo il mio primo viaggio in Giappone, quando in un negozio di souvenir molto fornito (Oriental Bazaar) ho acquistato questo piccolo oggetto perché a pelle mi dava una bella sensazione, inoltre lo trovavo molto tradizionale e tuttavia non conoscevo assolutamente la sua "abilità"!
Si ha una abilità! Quella di esaudire un vostro desiderio. Quando lo comperate ha gli occhi bianchi, si deve quindi esprimere un desiderio e disegnare con l'inchiostro una delle due pupille e lasciare l'altro occhio bianco, in questo modo il Daruma vi aiuterà ad esaudire la vostra richiesta con la sua influenza positiva. Una volta che il desiderio si sarà avverato dovrete però ringraziare il vostro Daruma dipingendogli l'altro occhio, segno che tutto si è svolto nel migliore dei modi! 
Io ho dipinto il primo occhio al mio Daruma quando ho iniziato a pensare al secondo viaggio in Giappone, cosa che non ritenevo facilmente realizzabile senza il suo aiuto, e devo dire che mi ha aiutato, perché sono riuscito dopo due anni a tornare in Giappone. Tornato dal mio secondo viaggio ho potuto ringraziarlo e dipingergli il suo secondo occhio, in fondo il mio desiderio si è realizzato e anche lui aspettava da un po' di averlo!
Si possono trovare di diversi colori e misure e si trovano anche accompagnati da altre rappresentazioni tradizionali, come quello che vedete nella foto ad esempio, che sta sotto la zampetta del maneki neko, doppia fortuna! Si posso anche comperare facilmente su molti siti internet, non sono oggetti costosi dopotutto, certo è meglio prenderlo in loco.
questo Daruma ha tutti e due gli occhi, ha decisamente fatto il suo lavoro! l'altro è sottobraccio a l Maneki.
un Mix di portafortuna tra cui anche Daruma
stazione di polizia con Daruma gigante all'entrata

Nessun commento:

Posta un commento