martedì 27 settembre 2011

Il Giapponese Per Viaggiatori

Oggi vi parlo un po' di questo nuovo libro che ho acquistato. Il Giapponese per Viaggiatori è edito da Edizioni Kappa, l'autore è Francesco Vitucci e il sottotitolo è: come farsi capire viaggiando attraverso il Giappone.
Il libro è impostato sul racconto di alcuni aneddoti di viaggio di un tale Marco, comincia con un viaggio a Kamakura che occupa i primi quattro capitoli  in quanto Marco è già a Tokyo. 
Abbiamo in tutto 15 capitoli, con un appendice finale, un davvero breve frasario e quelle che il libro definisce nell'indice genericamente "tabelle" che altro non sono se non i due alfabeti Hiragana e Katakana...
Nonostante sia un testo semplice e di poche pretese, allo stesso tempo diventa alquanto ostico se già non masticate un po' di giapponese scritto, il libro fa un uso abbondante dei kanji seppure accompagnati dalla lettura in furigana, è presente il testo in italiano. Gli esercizi a seguito dei brevi resoconti di viaggio del protagonista li trovo completamente inutili, essendo senza spiegazione non si capisce come una persona dovrebbe completarli, sono di livello non elementare e danno per scontato una conoscenza grammaticale di base che non è esplicitamente richiesta ne palesata nella quarta di copertina. Devo dire che invece ho trovato interessanti gli approfondimenti che aprono ogni capitolo, semplici e ben scritti, sarebbe stato meglio usare le pagine degli esercizi per sviluppare meglio questa parte di testo che risulta assai breve e fruibile in poche decine di minuti pertanto sulla base di questa non è nemmeno giustificabile l'acquisto di questo volume. All'interno del libro è riportato che sul sito della Kappa Edizioni sono disponibili i file audio delle lezioni, infatti ogni lezione è corredata di una simpatica icona con numero del file sonoro e una nota musicale, a significare che si può ascoltare la traccia audio, ora, può anche essere che sia un mio limite, ma sul sito della Kappa Edizioni non mi è stato possibile reperire tali file e considerando che è stato pubblicato in luglio il tempo per metterli online c'è stato, se ci sono e li trovate fatemi sapere dove li hanno messi....... L'unica cosa che ho trovato è il file demo parziale della prima lezione.
Trovo che questo volume sia stato redatto in modo al quanto superficiale, come se fosse stato stampato in tutta fretta, nonostante dei buoni presupposti li avesse lo consiglio solo ai fissati sul Giappone e che hanno già delle conoscenze base della lingua e soprattutto 16,00 euro che gli avanzano in tasca.
Se non siete d'accordo con le mie impressioni lasciate un commento e fatemi sapere che ne pensate, la vostra opinione mi interessa sempre.

Edit: oggi ho controllato e sono stati implementati i file audio

Nessun commento:

Posta un commento