venerdì 19 agosto 2011

Maneki Neko 招き猫

Quando andrete in Giappone, una delle cose caratteristiche che vi capiterà di vedere più spesso quando entrate in un negozio o in un ristorante sarà la statuetta che raffigura un simpatico gattino, in genere bianco, con una o entrambe le zampette alzate, come se stesse salutando. Quello è un maneki neko! E non vi sta propriamente salutando ma "invitando" ad entrare, questa rappresentazione miciesca che si trova negli esercizi commerciali, ma anche nelle case private o aziende, è considerato un portafortuna, di buon auspicio per avere una nutrita clientela e un buon andamento economico. A seconda di quale zampetta ha alzata ci sono diverse scuole di pensiero che attribuiscono a una il potere di propiziare l'afflusso di clienti e all'altra di denaro, ma non è così chiaro quale zampetta fa cosa... io nel dubbio ne ho uno con tutte due le zampe alzate hehehe.
Potrebbe sembrare una mera operazione commerciale, ma se ci si sofferma, in realtà è una tradizione molto radicata nella cultura popolare giapponese, pare che la prima traccia storica databile di un maneki neko risalga al 1876. Oggi sono cosi diffusi che si trovano in molte varianti, di forma, colore e misura, anche se quello standard ha il mantello bianco di base. Una curiosità, sembra che la zampetta più sia in alto più porti fortuna, quindi a volte si trovano mici con la zampetta decisamente troppo in alto per le proporzioni anatomiche, non vi spaventate, è per essere ancora più efficace nel procacciare la buona sorte! Spesso vengono raffigurati con una  moneta doro nella zampa.
I meneki neko si possono trovare raffigurati su moltissimi oggetti di uso comune oltre che come semplice terracotta o porcellana, ci sono anche sui sacchetti per la spesa, come porta chiavi, bamboline fatte con la stoffa dei kimono, poggia bacchette, teiere, adesivi per cellulare ecc. Sono cosi integrati nell'immaginario che si possono vedere anche sugli annunci economici e pubblicitari. Anche molti ristoranti giapponesi in italia hanno adottato questo come nome. 
Se siete a Tokyo e dalle parti di Asakusa, potete andare a fare una visita all'Imado Shrine, un tempio dove potrete vedere moltissimi maneki neko di svariate taglie colori e pose! Pare che in questo tempio specifico questi gatti propizino i matrimoni. Se puntate a sposarvi, io una visitina tanto per stare sicuri la farei...
Questi sono i miei maneki neko! Il più ciccio è il mio preferito, quello dietro è un adesivo per cell.

Nessun commento:

Posta un commento