martedì 11 dicembre 2018

Volare Alitalia per il Giappone: Economy Vs Premium

Oggi vi racconto come è andato il mio ultimo viaggio con Alitalia, potrebbe essere utile se state vagliando le varie compagnie aeree per il Giappone... Quindi adesso analizziamo i miei ultimi voli nello specifico!

Ho viaggiato in Premium Economy all'andata e in Economy al ritorno. Per l'andata, in questo viaggio ho fatto scalo a Milano invece di partire direttamente da Roma, più o meno allo stesso prezzo infatti partendo da Milano (compreso anche volo Roma/Milano) anziché da Roma potevo viaggiare nella classe di volo intermedia, la Premium Economy appunto.
Quindi partito da Roma Fiumicino sceso a Milano Malpensa e da lì ripartito per Tokyo Narita. Partendo da Milano ho viaggiato su un aeromobile A330 mentre al ritorno B777, faccio questa specifica perché questo modella da Roma per Tokyo non è attualmente in uso e l'assetto interno è leggermente diverso, ovviamente mi riferisco alle due classi che ho avuto modo di vedere, l'Economy e la Premium Economy. Per la Magnifica/Business tutto è velato di mistero...
La zona premium dell'A330 ha meno posti e si ha un bagno di cui usufruire rispetto a quella del B777, dove per andare alla toilette ti devi fare mezzo aereo prima di arrivarci.
Per quanto riguarda la differenza per l'Economy quella dell'A330 rispetto a quella del B777 ha una disposizione secondo me migliore, le file sono disposte 2-4-2 (contro 3-4-3 del 777), quindi se siete in due potete farvi un bel viaggetto tranquilli senza un terzo incomodo sconosciuto come vicino di posto! Se viaggiate soli, che dire, avrete a che fare solo con un altro passeggero invece che con due...
Ovviamente in generale qualunque sia il modello di aereo Alitalia la Premium Economy è più confortevole della Economy, sedili più larghi e comodi con una maggiore reclinazione, poggia piedi, un simpatico amenity kit che contiene all'interno di una bustina verde con spazzolino e dentifricio, mascherina per dormire, calzini, crema idratante, burrocacao, pettine, tappi per le orecchie, il tutto non di un marchio specifico ma brandizzato Alitalia.
ricarica.. ricarica..ricarica.. :)
Passiamo ora al cibo, devo dire che non ho avuto di che lamentarmi, i pasti in questi ultimi viaggi sono secondo me davvero migliorati rispetto a quando ho iniziato a volare sul Giappone nel 2009. Uno snack, un pasto, una merenda e una colazione, bevande come di consueto a self in coda all'aereo.
Ho viaggiato sia in Premium che in Economy, nel 2017 che nel 2018, mi sono trovato bene in entrambi i casi, il personale di linea è stato gentile e disponibile nonostante la lunga tratta, i pasti buoni, l'intrattenimento decoroso e sempre funzionante, i bagni puliti. Prese USB per ricarica sono disponibili in entrambe le classi.

Al contrario del 2017 quest'anno è stato implementato il servizio di connessione a pagamento internet, in Premium viene anche dato in omaggio un voucher, in Economy esclusivamente a pagamento. Ad essere sinceri, ho trovato la connessione all'andata molto lenta e scarsa, appena due post su Instagram e ha smesso di funzionare (non per esaurimento dati disponibili!) e mai funzionante al ritorno...
Altri vantaggi della Premium Economy sono check-in dedicato in aeroporto, (ovvero puoi usare gli sportelli dedicati alle classi Magnifica/Business), l'imbarco prioritario al momento di salire in aereo e la priorità assegnata anche ai bagagli. Che posso dire, per un maniaco del controllo come me, poter sveltire le procedure in aeroporto ed entrare prima per occupare il posto a sedere e per ultimo la riconsegna bagaglio che ti esce subito sul nastro... non son cose da poco!
In sostanza se trovate l'offerta per la Premium e vi va di spendere comunque qualcosa in più da investire sul viaggio, che ricordo è di 12 ore, prendetela, altrimenti anche la classe economica è più 
che dignitosa. 

Premium Economy






Colazione Premium

Colazione Premium

Pasto Premium

Pasto Premium
Sapete di essere in Premium quando: il bicchiere è di vetro, le posate sono di ferro e i piatti in ceramica! Avete il cornetto caldo! :) La copertina tanto cara ai giapponesi è di colore verde!


Colazione Economy

Colazione Economy

Pranzo Economy

Pranzo Economy
Sapete di essere in Economy quando: i bicchieri sono sempre di plastica, le posate idem così come i piatti! Non avete il cornetto caldo! :( La copertina tanto cara ai giapponesi è di colore ROSSO!

Nessun commento:

Posta un commento