domenica 16 dicembre 2018

Cheesecake al matcha



Ecco la ricetta che ho usato per la cheesecake al matcha che ho postato su Instagram:

Ingredienti per la base:
3 uova
25 gr olio di arachidi
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di matcha
1 pizzico di sale
60 gr di latte
60 gr di farina

Ingredienti per la mousse:
2 fogli di gelatina (12 gr)
1 cucchiaio di matcha
125 gr di latte
70 gr di zucchero
175 gr di panna
100 gr di mascarpone

Queste dosi sono per una tortiera da circa 24 cm!

Preparazione della base:
Preriscaldare il forno a 180°. Separare i tuorli dalle chiare, sbattere i tuorli con metà dello zucchero, aggiungere l'olio di arachidi. In una ciotola a parte sciogliere il matcha aggiungendovi gradualmente il latte. Aggiungere il composto di matcha ai tuorli e la farina setacciata, amalgamando bene con la frusta. Montare le chiare a neve con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Aggiungere le chiare al composto precedente mescolando delicatamente con una spatole dal basso verso l'alto. Versare il tutto in uno stampo a cerniera foderato con carta forno. Sbattere per eliminare eventuali bolle d'aria. Infornare per 15 minuti. 

Preparazione della mousse:
Mettere a bagno i fogli di gelatina tagliati a pezzi. Quando saranno completamente ammorbiditi, strizzarli con cura e scioglierli nel del latte caldo mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e aggiungere il mascarpone con lo zucchero. Montare la panna con lo sbattitore e unirvi il composto  precedente. Procedere rapidamente in quanto la gelatina comincerà a solidificare il composto. Prendere tre ciotole, in una mettere un terzo del matcha, in un'altra mettere il matcha restante, sciogliere il matcha con uno o due cucchiaini di acqua e a questo punto dividere la preparazione della crema in parti uguali nelle tre ciotole: in quella vuota, in quella con meno matcha e in quella con maggiore quantità di matcha. A questo punto avremo tre composti: uno bianco, uno verde tenue e uno verde intenso (se nel frattempo i composti si sono troppo addensati potete aggiungere un po' di latte per renderli nuovamente fluidi). Versate i composti nello stampo che contiene già la base, procedendo dal più chiaro al più scuro. Coprite lo stampo con la pellicola e mettere in frigo a rassodare per almeno 6 ore. 

Questa ricetta l'ho tratta dal video che vi linko qui sotto, ho deciso di semplificarmi un po' la vita, cuocendo direttamente la base nello stampo a cerniera e riducendo i colori delle mousse a due gradazioni di matcha.
Ovviamente il risultato varia molto a seconda del colore del matcha che riuscite a reperire, quello che avevo a casa non era verde acceso come quello nel video, quindi la mia torta risulta cromaticamente più delicata.




Nessun commento:

Posta un commento