sabato 22 giugno 2019

Ikea e carta origami per creare cassettiera da giustoni! ^_^

Sono andato all'Ikea e mi sono comprato questa mini cassettiera che si chiama MOPPE, ok ok, non fatevi spaventare dal nome, si trova al self e costa poco, 20 euro. 
L'ho rivisitata e quindi per il progetto di oggi ci servirà: oltre alla cassettiera, del colore a tempera di due colori a contrasto a piacimento, dei fogli di carta per origami, vinavil, un pennello medio, matita, forbice e spray fissativo.
Per prima cosa ho colorato la struttura esterna di giallo, mentre la parte esterna e i bordini interni dei cassetti di blu. Una volta asciutto il colore ho allungato con un pò d'acqua una buona quantità di vinavil in un piatto. Ho poi iniziato con una mano di colla sul primo dei tre cassetti più piccoli e vi ho attaccato un foglio di origami sagomandolo prima, tagliatelo leggermente più piccolo, in questo modo si intravede il colore di fondo (blu nel mio caso) e tagliate anche l'incavo per il dito in podo da poter poi aprire il cassetto. Una volta incollato il foglio, passate una mano di colla anche sopra alla carta. Per i cassetti medi e quello grande ho utilizzato più di un tipo di carta, rifate lo stesso procedimento, mano di colla, intagli di carta, seconda mano di colla. 
Il bello è che non serve fare un lavoro preciso, tagliate la carta che vi piace della forma che vi piace e attaccatela, anche se si sovrappone non è un problema. Se non la avete tagliata bene prima, una volta asciutta la potete rifilare con un taglierino che abbia la lama bene affilata.
Per ultimo quando siete sicuri che la colla sia ben asciutta, passate una o due mani di fissativo trasparente spray, lasciate asciugare. Fatto!
Ovviamente io ho usato una carta per origami di Totoro ma potete usare quella che più vi piace, cercatele su internet, troverete altre fantasie.

Ed ecco il risultato finale!

Nessun commento:

Posta un commento