mercoledì 2 aprile 2014

Tokaido

Mi è stato regalato questo bel gioco da tavolo ambientato nel Giappone antico.
I giocatori (da 2 a 5) interpretano il ruolo di viaggiatori che percorrono l'antica strada Tokaido che porta da Kyoto a Edo, con lo scopo di accumulare punti legati alle esperienze di viaggio. Le varie tappe del percorso rappresentano diverse opportunità di accumulare punti: acquistando souvenir e omiyage, visitando terme e templi, ammirando diversi panorami, facendo incontri interessanti e assaggiando piatti tipici nelle locande.


Ogni giocatore assumerà il ruolo di un personaggio specifico con un'abilità particolare che influisce sul tipo di obiettivi da perseguire nel gioco: la geisha ad esempio riceve regali quando fa acquisti, il sacerdote aumenta le donazioni al tempio, l'orfanella si fa offrire i pasti, il ronin riceve sconti nelle locande e via discorrendo per ognuno dei 10 personaggi disponibili. I componenti del gioco sono caratterizzati da un'estetica sofisticata e "zen" con illustrazioni molto belle ed evocative.
Va detto che Tokaido non è una corsa a chi arriva primo alla fine, il gioco infatti premia chi se la prende comoda e non tralascia i diversi obiettivi lungo il percorso. Le regole sono semplici da apprendere e una partita dura orientativamente 45 minuti, se volete farvi un'idea più precisa potete scaricare il regolamento.
Tokaido è pubblicato in italiano da Asterion e si trova facilmente nei negozi online specializzati ad un prezzo attorno ai 39,00 Euro. Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento