sabato 6 aprile 2013

Tadaima! ただいま!

Eccomi di ritorno dopo dieci giorni di spensierata vacanza a Tokyo. Che dire, se non che oltre al jet lag soffro di depressione post viaggio ^___^". Si ammetto che già sento la mancanza, che arriva subito con il triste arrivo al triste aeroporto di Fiumicino dove si smette di essere un gaikokujin in terra straniera. 
Ma basta pensare a tutte le cose che qui non vanno mentre li sono perfettamente efficienti...
Tiro le somme del mio terzo viaggio a Tokyo, dicendo che è stato come i precedenti molto soddisfacente!! E come potrebbe essere diversamente?
Certo il tempo meteorologico non sempre è stato dalla nostra parte, quasi sempre nuvoloso e diversi giorni di pioggia hanno un po' interferito con i miei itinerari di visite culturali. Ma siamo comunque riusciti a fare un bel giro a Kamakura e l'isola di Enoshima e poco male per il maltempo, mi sono dovuto concentrare sugli acquisti folli che sempre mi contraddistinguono!!
Una nota positiva di questo viaggio devo dedicarla all'Alitalia, che per la seconda volta mi ha accompagnato in Giappone. Dopo tre viaggi volo diretto, il primo effettuato con la Jal (Japan Airlines) e i due seguenti con Alitalia, mi esprimo decisamente a favore della nostra compagnia. Un ottimo servizio, a partire dal prezzo di favore che in genere almeno due volte l'anno l'Alitalia mette a disposizione, al servizio di web check-in, devo dire di essermi trovato davvero bene. Disponibilità e cordialità sia del personale aeroportuale in entrambi gli aeroporti che del personale di volo che già di per se per un servizio di un azienda italiana è un valore aggiunto importante. Inoltre l'aeromobile in entrambi i viaggi era pulito e ben tenuto, i bagni funzionanti e in condizioni ottimali, cosi come gli schermi a poltrona, molto importanti e a mio giudizio fanno la differenza in 12 ore di volo tra la noia mortale e un buon intrattenimento, ho visto tre film recentissimi a tratta che mi hanno occupato complessivamente almeno metà viaggio. Nel primo viaggio Jal lo schermo non era funzionante e mi sono davvero fracassato i cosi detti, senza contare che i film partivano ad anello e non quando veniva voglia di vederli, con il risultato che se volevi vedere un film che era già in riproduzione dovei aspettare che finisse e quindi ripartisse. Ecco sui pasti magari si potrebbe certo migliorare ma ad eccezione di questo...
Quindi dicevo, grazie al maltempo un viaggio dedicato agli acquisti pazzi, ovviamente posterò tutto!! Mi dispiace per voi... MUAHAHAHahaha!

4 commenti:

  1. Grande Mirko! a anche il 3° è andato! Dai che il prossimo sarà il 4° per entrambi!!!!

    RispondiElimina
  2. Si e già non vedo l'ora, forse devo iniziare a prepararlo che dici? :D

    RispondiElimina
  3. Anche io stò organizzando il mio prossimo viaggetto in terra nipponica e intanto c'è un premio sul mio blog :D

    RispondiElimina
  4. Allora già ti invidio per il tuo prossimo viaggio!! ^___^

    RispondiElimina