venerdì 30 dicembre 2011

Soba 蕎麦

I soba sono un tipicissimo piatto giapponese, che di certo non mancherà di comparire in molti menu che vedrete nel vostro viaggio in Giappone. Sono una sorta di spaghetti fatti con la farina di grano saraceno, solitamente li ho mangiati serviti freddi (mori soba, zaru soba), accompagnati da una gustosa salsa che prende il nome di tsuyu composta da soia mirin e dashi. Una volta bolliti vengono passati sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura e serviti su piatti di bambu appositamente creati per far colare l'acqua in eccesso. Un piatto molto fresco per l'estate!
yakisoba pan
Per quanto riguarda le preparazioni calde abbiamo ad esempio la tempura soba, tanuki soba, kitsune soba e forse il più conosciuto yakisoba, dal gusto molto deciso e con il quale fanno anche una specie di panino ripieno, si avete capito bene, un panino tipo hot-dog tagliato in uno dei lati lunghi e riempito di spaghetti, questo è lo yakisoba pan.
Pare inoltre che i giapponesi attribuiscano poteri salutari a questi spaghettini, che aiutino la digestione e siano una panacea per diversi malesseri. Questo genere di credenze popolari, spesso più fantasia che altro, non sono rari nella cucina giapponese e sovente il risultato è che quasi tutto quello che mangiano in Giappone ha particolari proprietà salutari! 
Si trovano in vendita anche in Italia piuttosto facilmente in negozi che vendono cibi asiatici, i vari supermercatini coreani o cinesi ad esempio, veramente molto economici e semplici da fare, bisogna solo accertarsi di comprare lo tsuyu o di poterlo fare a casa in alternativa con il dashi, altrimenti il piatto non ha sapore, questo per la versione fredda ovviamente. Io li ho comprati diverse volte anche al the verde, ottimi se piace il gusto dello stesso!
questi sono i soba che ho acquistato qui a Roma

2 commenti:

  1. Dove hai comprato i SOBA a Roma? Hai un indirizzo?
    Grazie

    contaminazione1960@libero.it

    RispondiElimina