martedì 4 giugno 2013

Ultimi acquisti musicali 2013


Sono andato alla Tower Record e in altri negozi a Shibuya per fare un po' di acquisti musicali, ecco i risultati!
Due versioni (su quattro) dell'ultimo singolo Ke Sera Sera di YamaPi (山下 智久), l'ultimo singolo delle Perfume (パフューム) Mirai no Museum nella versione limited con dvd, l'ultimo singolo di Namie Amuro (安室 奈美恵) Big Boys Cry e l'ultimo album sempre di YamaPi Ero.
Sono rimasto piacevolmente stupito e gradevolmente soddisfatto dallo scoprire alla cassa che i cd con riportati i bollini gialli (ne potete vedere ancora due attaccati nell'immagine) davano diritto, recandosi con lo scontrino all'apposita postazione del primo piano della Tower Record, ad un gadget legato al singolo cd! I per i due di YamaPi mi hanno dato due poster promozionali con la copertina del singolo, mentre quello delle Perfume una serie di adesivi. 
Il mondo musicale in Giappone è molto diverso da quello europeo, è già un fatto a se che i negozi di musica ancora esistano e sembrano vendere nonostante i prezzi non proprio economici dei cd e soprattutto dei dvd musicali, inoltre per le pop star giapponesi si continuano a produrre e distribuire i singoli, completamente scomparsi in Italia, almeno per quello che posso notare io. Certo dicono che anche il Giappone sia in crisi economica e in recessione dopo la famosa bolla economica, ma sinceramente a Tokyo non si percepisce nessuna recessione, girando per gli enormi centri commerciali, molti più di quelli presenti a Roma, non ci sono certo il gran numero di negozi chiusi che ci sono in Italia. In Giappone il consumismo sembra inattaccabile dalla crisi economica mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento