giovedì 21 novembre 2019

2019 Fuga da Tokyo! (parte 1)


Tokyo Alitalia, la mia ultima esperienza...

Sono felice, riparto finalmente per la città che amo di più, Tokyo e anche se posso rimanere solo una settimana voglio godermela tutta! Ma....

Parto domenica il 6 ottobre, volo AZ784 delle 15:15 Roma Fiumicino, arrivo a Tokyo Narita il giorno seguente alle 10:30.
Volo preso con le miglia di Frequent Flyer Club Ulisse, classe economy, posto 21J sia andata che ritorno.  

Posso dire di essere un sostenitore di Alitalia e mi sono sempre trovato bene con la nostra compagnia di bandiera. Otto viaggi in Giappone di cui sette fatti con Alitalia.
Come mi sono trovato in passato a fare una recensione positiva, questa volta mi trovo a farne una in parte negativa.

E questo è il racconto delle mie disavventure:

Viaggio di andata, aeromobile un boeing 777, che dire vetusto è comunque fargli un complimento. Il mio posto, il 21J, era ridotto abbastanza male, appena mi siedo il problema maggiore è lo schienale della poltrona, evidentemente troppo vissuto aveva completamente perso l'imbottitura, una barra di ferro orizzontale che batteva sulla colonna vertebrale rendeva impossibile una seduta decente, problema lamentato immediatamente anche dal passeggero che occupava uno dei posti vicino al mio. Abbiamo dovuto usare entrambi coperta e cuscino dati in dotazione su ogni sedile e metterli dietro la schiena per rendere sopportabile la seduta. 

La tasca porta riviste strappata sul lato destro e mezza penzolante, il porta bicchiere era attaccato solo da un lato e anch'esso instabile. 
L'alloggiamento del comando del sistema di intrattenimento mezzo sfondato e il pulsante per chiamare la hostess non funzionante.

Si avvera quindi anche uno degli incubi del viaggiatore di lunga tratta, il sistema di intrattenimento del mio sedile non funziona, il comando a filo va in modalità audio e video ma non in quella interactive, che è quella che da accesso ai menu di intrattenimento che comprendono tutto, dalla musica ai film passando per i giochi. Contando che passo almeno metà delle 12 ore di viaggio a vedere film e a fare qualche gioco, per me stare senza lo schermo rende il viaggio letteralmente insopportabile, una vera tortura!
Dopo diversi tentativi di reset del personale di cabina, il sistema non riparte, fortunatamente c'è un posto libero e mi sposto almeno per riuscire a vedere due film.
Inoltre essendo questo aereo uno dei due che ancora non sono stati rinnovati negli interni, non presentava alcuna presa di ricarica ne normale, ne men che meno usb.

Purtroppo per i motivi di cui sopra non posso dire di essere rimasto soddisfatto di questo volo.
Di positivo il personale di bordo è stato cordiale e disponibile, i bagni sempre puliti e funzionanti. I pasti e il servizio ristoro soddisfacenti e la selezione di bevande buona, a self in coda per le bibite fredde dopo circa metà viaggio, a richiesta per quelle calde. Il volo è stato più che puntuale.


Prossimamente nella seconda parte il seguito di questa recensione con il viaggio di ritorno.. non meno sfortunato anzi....!

つつく
(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento