giovedì 25 luglio 2013

Estate Giapponese

Ieri sono andato a uno degli appuntamenti di Estate Giapponese, una serie di eventi articolati in quattro giorni dal 22 al 25 luglio qui a Roma. Il 22 e il 23 all'auditorium Parco della Musica si esibivano la Shibusa Shirazu Orchestra lunedì e il duo Aki & Kuniko martedì. Il 24 e 25 invece ci si sposta all'isola Tiberina, dove ci può assistere alla proiezione dei due film, quello che ho visto io ieri Onnatachi no Miyako e quello proiettato oggi Yokomichi Yonosuke. 
Prima della proiezione compreso nel biglietto del film, una porzione di yakisoba preparata dalla Fujinomiya Yakisoba Society, venuta per l'occasione direttamente da Fujinomiya per preparare gli yakisoba del monte Fuji, insieme anche una degustazione di sake e un bento con del pollo fritto, un onigiri e del sushi, da mangiare prima dell'inizio del film.
Prima della proiezione, che era tra l'altro in anteprima mondiale, una esibizione di Kyudo (tiro con l'arco giapponese) e una del club di Kendo Shudokan di Roma. Devo dire che l'esibizione della scuola di kendo in particolare è risultata molto interessante e affascinante di cui vi linko l'indirizzo sperando che a loro non dispiaccia: http://www.shudokan.it/
Abbiamo potuto assistere anche a un coro di canti tradizionali giapponesi.


Il film di ieri, in lingua giapponese sottotitolato in italiano, è stata una commedia divertente con ambientazione in un tipico villaggio costiero di pescatori. 
L'atmosfera pittoresca dell'isola Tiberina, la "mangiata" pre proiezione, il coro, le dimostrazioni di Kendo e Kyudo, hanno reso la serata davvero unica e interessante.
Il tutto sotto il patrocinio dell'Ambasciata Giapponese in Italia, dell'Istituto di Cultura Giapponese e della Fondazione Italia Giappone.
Erano presenti fra gli altri l'ambasciatore giapponese a Roma e il direttore dell'Istituto di Cultura Giapponese e il regista del film in programmazione.

4 commenti:

  1. Ciao Mirko, passa dal mio blog, c 'è un premio per te :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirko,
    grazie mille per averi linkato nel tuo articolo e, se ne hai voglia, vieni a trovarci al dojo!

    Shudokan Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete un po' distanti da dove abito ma mi farebbe piacere venirvi a trovare!

      Elimina