martedì 8 novembre 2011

From up on Poppy Hill - Kokuriko zaka Kara

Il primo novembre in occasione del Festival del Cinema di Roma, ho avuto la grande fortuna di poter assistere alla prima europea dell'ultimissima opera dello Studio Ghibli, proiettato in lingua originale e sottotitolato in inglese e italiano. Mi riferisco al film di animazione Kokuriko zaka Kara (コクリコ坂から), scritto da Hayao Miyazaki e diretto dal figlio Goro Miyazaki, uscito nelle sale giapponesi nel luglio 2011. Il film ambientato durante il dopoguerra nell'isola di Yokohama, racconta la storia di due ragazzi e della loro vita quotidiana, principalmente scolastica. I due protagonisti si conosceranno infatti proprio a scuola.
Umi, questo il nome della ragazza, avrà modo di notare Shun grazie alla bravata che il ragazzo mette in atto per attirare l'attenzione sulla protesta contro la decisione di demolire il "Quartiere Latino", edificio storico e sede dei club culturali scolastici. Inizia una storia di sguardi e complicità che aprirà la strada all'amore. Ma una triste ombra dal passato, che Shun definirà "un melodramma da due soldi", pare negare ai due ragazzi la felicità.


Un bellissimo film, che non tratta i classici temi dello Studio Ghibli, come il rapporto con la natura e la magia, ma offre uno sguardo su un periodo di grande trasformazione del Giappone, seppure attraverso l'ottica intimista dei giovani protagonisti. Bellissimi i disegni, particolarmente affascinante l'ambientazione del Quartiere Latino, e coinvolgente l'accompagnamento musicale. QUI trovate un video dove vedere il trailer e sentire parte del tema portante. Un'opera speciale che resta nel cuore dello spettatore più attento. Speriamo di vederlo presto anche in Italia.

 

2 commenti:

  1. Che fortuna hai avuto a vederlo! Chissà quanto dovremo aspettare in Italia perché lo distribuiscano... Incrocio le dita, lo Studio Ghibli è di per sé una garanzia ma questo film un po' diverso mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  2. Di solito per i Ghibli passa un annetto...
    Personalmente ho gradito molto questa variazione rispetto ai temi consueti.
    Ciao e grazie del commento!

    RispondiElimina