domenica 26 febbraio 2023

Finalmente una nuova partenza!

Era ottobre del 2019,  quando ho fatto il mio ultimo viaggio a Tokyo, non privo di intoppi, infatti ebbi pure modo di fare conoscenza con il mio primo tifone.  


Di lì a qualche mese, febbraio 2020, avrebbe fatto la sua comparsa il COVID, cambiando il mondo così come lo conoscevamo, ed ebbe inizio un lungo e buio periodo. Il Giappone più di ogni altro paese, ha reagito (male) con la chiusura dei suoi confini, una chiusura quasi ininterrotta tranne che per una breve finestra di qualche mese, fino ad una riapertura graduale solo da ottobre del 2022. A seguito di queste chiusure, della paura, si sono praticamente annullati non solo i viaggi aerei, ma tutti gli spostamenti tra i vari paesi, portando le compagnie a eliminare la quasi totalità dei voli. Il ripristino non è stato immediato e i costi dei voli, soprattutto per il il Giappone, hanno subito un'impennata. Quando tutto si stava lentamente normalizzando, la Russia ha deciso di invadere un paese libero e confinante, l'Ucraina, aprendo un nuovo conflitto militare, una guerra, con conseguente nuova ondata di crisi economica,  maggiorazione del costo dei carburanti e, non meno importante per i viaggi in Giappone, la chiusura dello spazio aereo della Russia. Dovete sapere che le rotte dirette Italia Giappone sorvolavano il territorio russo... conseguentemente è stato necessario alle compagnie aeree riconfigurare le rotte per evitare questo paese. In tutto questo abbiamo anche il definitivo fallimento della compagnia aerea di bandiera, Alitalia, unica compagnia a cui era concesso il volo diretto Italia Giappone, questa riesce a riqualificarsi e diventa ITA Airways. Altro tempo, altre tensioni e la transizione per la riqualificazione portano la compagnia a sopprimere voli e rivedere rotte, ad acquistare nuovi aeromobili da inserire proprio nel ripristino della tratta Roma Tokyo ad esempio, tutto questo ha contribuito al consolidamento dell' aumento dei prezzi che non sono ad oggi ancora tornati ai tempi pre covid. 

In questo panorama sono passati quindi più di tre anni, ma adesso posso finalmente tornare nella città più bella del mondo, Tokyo! Ho acquistato i biglietti, di volo diretto Roma Tokyo con ITA Airways, che dovrebbe avvenire sul nuovissimo aeromobile A350-900, dicendo addio alle vecchie carrette dei cieli con i quali ho fatto proprio il mio ultimo viaggio, che erano pieni di acciacchi del tempo o dovuti all'incuria. 12 ore di volo in andata e 15 con il volo di ritorno. Tokyo è servita da due aeroporti: Narita, alquanto distante dalla capitale nipponica (a seconda dei mezzi utilizzati serve più o meno un'ora per il trasferimento) e Haneda, che dista meno di mezz'ora. ITA Airways vola ora su Haneda, con un notevole miglioramento per il turista, che si trova molto più vicino alla città e ad un costo inferiore per raggiungerla. Sarà quindi questo il mio nono viaggio in Giappone e la seconda volta per me che atterro in questo aeroporto.


Nessun commento:

Posta un commento