martedì 27 maggio 2014

Kiddy Land (il ritorno)

In uno dei post precedenti del 2011 informavo che Kiddy Land si era trsferito temporaneamente. Siccome questo negozio suscita molto interesse (giustamente) e mi fate domande in merito,  volevo confermare che puntualmente lo scorso anno lo ho ritrovato nella sua vecchia location, quella segnalata da tutte le guide turistiche. Nel suo nuovo stabile, rinnovato e potenziato è tornato tutto al suo posto, con il Rilakkuma Store e Snoopy Town pronti ad accogliervi insieme a tutti gli altri articoli pazzi e kawaii che ci potete trovare. L'ultima volta c'era anche lo stand dei Pokemon, delle Kimidoll (di cui ho già parlato qui) e di Totoro.














giovedì 15 maggio 2014

Mercatino giapponese



Domenica sono andato con degli amici al Mercatino Giapponese, si svolge in genere una volta al mese qui a Roma, più precisamente in via Casilina presso il locale Black Out.
E' una buona occasione per riunire appassionati del Giappone e non, per fare qualche regalo, un giro tra le bancarelle che vendono più o meno oggettistica inerente al Giappone e mangiare qualcosa ti tipico al piccolo punto ristoro esterno.
mochi e tè freddo

Ci sono mochi, takoyaki, dorayaki, korokke, tè e sake, sia caldo che freddo, per accompagnare lo spuntino. Fra le bancarelle si possono trovare bento, zori, action figure, manga e molti gioielli fatti con il fimo o cernit, alcuni davvero ben realizzati.



In una delle sale interne ci sono spesso anche degli eventi, quello che mi ha attirato qui questa volta è stato un workshop dell'Istituto di Cultura Giapponese a Roma, incentrato su un'introduzione alla lingua giapponese tramite alcuni esempi anime e personaggi tratti da sito http://anime-manga.jp/ con referente uno degli insegnanti del corso che ho frequentato lo scorso anno, il Prof. Ryota Kakiuchi.
Interessante per gli sfegatati di anime e manga, che hanno potuto ascoltare curiosità sulla lingua giapponese, meno per quelli che volevano una approccio più tradizionale. Personalmente lo ritengo un ottimo e divertente espediente per avvicinare e incuriosire i giovani allo studio della lingua giapponese.

Poco dopo nella stessa sala si è tenuta anche una dimostrazione di Shorinji Kenpo, arte marziale giapponese meno nota rispetto al Karate e Judo finalizzata all'autodifesa e all'unione di insegnamenti filosofici.
Se volete essere aggiornarti sul mercatino potete seguire la pagina Facebook dell'evento.






 

giovedì 1 maggio 2014

Spesa esotica... sotto casa


Raid nel supermercato orientale, mi sono deciso a cimentarmi con nuove ricette della cucina giapponese più semplice. 

Ho trovato molti più prodotti di quelli che mi aspettassi! L'obbiettivo è preparare il tonkatsu, l'okonomiyaki e i dorayaki.
Nella foto potete vedere il katsuobushi (fiocchi di pesce secco grattuggiato), salsa okonomiyaki, panko (assolutamente necessario per fare il tonkatsu!), salsa tonkatsu e la teriyaki, l'anko (non avevo voglia di mettermi a farlo), la senape giapponese, alga nori per sushi e delle noccioline con il peperoncino. Ho desistito dal comprare il frutto del drago, ma la prossima volta proverò anche quello.


Qui invece potevo mai non provare gli Oreo ai frutti di bosco e quelli al gusto torta di compleanno?? Ho trovato anche i Pocky, gusto fragola tè verde e latte. Lo scorso anno ho comprato alcuni prodotti simili a Romics, solo che li ho pagati più del doppio...

A uno dei prossimi post per vedere i risultati ottenuti con questi ingredienti!