mercoledì 24 aprile 2013

EVANGELION STORE Tokyo-01

Ha aperto da poco questo favoloso negozio a Takeshita Dori, sto parlando ovviamente dell'Evangelion Store.
Prendendo una stradina laterale da Takeshita Dori, e allontanandosi dalla calca che invade la via principale, si arriva a un basso edificio a un piano, dove ha sede l'Eva Store.
La facciata di vetro e di lucide piastrelle nere nasconde al suo interno il maggior accumulo di oggettistica dedicata a questa ormai storica serie, il pian terreno è dedicato la sezione abbigliamento, scarpe, maglie, t-shirt, giacche, cappelli, occhiali, sciarpe, borse, profumi e molto altro, al piano superiore il giro comincia con gli o-miyage più classici, come cioccolatini, patatine e biscotti tutti di Eva, ma non escludendo anche prodotti più insoliti, come il curry di Asuka o le lattine di pane dei personaggi principali!
Si lattine di pane, pare che sia un prodotto ben avviato, in quanto è disponibile anche per altre serie in molti negozi specializzati, ne ho comprate diverse ma non ho intenzione di aprirle, quindi aspetterò che sia uno di voi a dirmi se lo ha mangiato come è il sapore del suo contenuto. 
Ma tornando a noi, al piano di sopra ci sono una marea di gadget ed oggetti brandizzati Eva che rendono questo negozio il paradiso di un malato di shopping compulsivoaccumulatore quale io sono! 
Inutile dire che ho una fissa per questa serie (come per molte altre come direbbe qualcuno...). Comunque, quando salite le scale oltre agli item mangerecci, ci sono bellissimi folder con immagini varie, penne, set di cartoline, adesivi e vetrofanie, portachiavi e block notes. Poco oltre su uno degli scaffali centrali, una torcia elettrica da tavolo, due modelli di bento di cui uno in metallo perfino, cuscini e coperte. Una parte degli oggetti sono esclusivi dell'Eva Store, come alcuni modelli di mug, alcune borse e mi pare di ricordare anche una fotocamera digitale con i colori dell'eva 01 (dal costo mostruoso).
Ovviamente onnipresenti i modellini in scatola di montaggio e le action figure statiche o snodabili, nelle vetrine a parete, come le riproduzioni dei personaggi principali con le plug-suit, di davvero eccezionale fattura e grande misura, non ho verificato ma direi a memoria sui 40 cm, i vestiti e le plug-suit sono in tessuto e in materiale simil pelle, dal non leggerissimo costo di 17.000 yen.
Purtroppo come in molti altri negozi a Tokyo, non si possono fare foto all'interno dello store, quindi l'unica foto rubata è quella delle scale che portano da un piano all'altro, pure quella molto coreografica.
La seconda volta che sono tornato a spenderci yen su yen (in un prossimo post documenterò i miei acquisti..) mi hanno anche regalato una cartolina edizione speciale che davano solo in quei due giorni dedicata al white day. Ben contento io di intascarmi un gadget promo esclusivo et limitato, muahahaha! Che dire, se amate questa serie potete tranquillamente rodervi dentro per questo negozio ^______________^.

venerdì 12 aprile 2013

Hanami 花見

Era da tempo che volevo essere in Giappone per la fioritura dei ciliegi e in questo terzo viaggio finalmente sono riuscito a vedere l'hanami nel massimo splendore! Il tempo quasi sempre grigio non è stato dalla mia parte, ma alla prima bella giornata sono andato al parco di Ueno, dove grazie i timidi raggi di sole orde di edokiani avevano avuto la mia stessa idea.
Il parco di Ueno in piena fioritura era al massimo splendore, i viali ricoperti di petali e non appena si levava un po' di venticello diventava ancora di più una di quelle immagini da cartolina, o meglio da anime, dove si è immersi in una "nevicata" di candidi petali bianchi. In quei momenti molti giapponesi cercavano di prendere un petalo al volo, mi pare di ricordare qualcosa sulla fortuna o sui desideri se riesci a prendere un petalo mentre cade, ma su questo ora non sono sicurissimo.
In pieno Ueno sakura matsuri, il viale che attraversa il laghetto e porta al tempio era pieno di bancarelle con i più tipici e svariati alimenti giapponesi, yakitori, sembei, monjayaki, ramen e perfino patatine fritte! Quando ci sono stato era ancora abbastanza presto e quindi non avevo per niente fame e mi sono limitato a prendere come potete vedere nella foto solo dei manju, paninozzi a mo di spiedino cotti sulla griglia e spennellati di salsa, avrei voluto provare tutto ma sarà per il prossimo viaggio hehehe... 
Passeggiando per il parco diverse ragazze erano in kimono, molto affascinanti e meravigliosamente tradizionali! Ben nota è l'usanza dei giapponesi di fare i picnic sotto i ciliegi in fiore e a volte per accaparrarsi il posto migliore si svegliano prestissimo.
Nel parco erano disposte delle cerate blu sotto gli alberi per permettere di sedersi a terra più comodamente e già molti dei posti migliori erano occupati; il fenomeno sembra coinvolga tutti, c'erano sedute a terra il gruppo di attempate signore, gruppi di uomini di mezza età con birre a volontà, gruppi di giovani e madri con bambini. Chi non mangiava faceva foto, una marea di cellulari scattavano foto su foto dei fiori di sakura.
Comunque anche nelle altre parti della città, negli altri parchi, le scene si ripetono cosi come le bellissime immagini di fioritura e la pioggia dei petali. Le altre foto si riferisco ad una passeggiata lungo il fiume e al parco del tempio di Ushima, tra il fiume Sumida e la Tokyo Sky Tree.
Durante il periodo della fioritura, i giapponesi impazziscono per i sakura e come dargli torto, pertanto nei negozi molti prodotti soprattutto alimentari sono legati al sakura, si possono trovare le marmellate di fiori, distillati, i tè aromatizzati, sali da bagno, profumi, i dolci più svariati e gli stessi fiori sotto sale!

sabato 6 aprile 2013

Tadaima! ただいま!

Eccomi di ritorno dopo dieci giorni di spensierata vacanza a Tokyo. Che dire, se non che oltre al jet lag soffro di depressione post viaggio ^___^". Si ammetto che già sento la mancanza, che arriva subito con il triste arrivo al triste aeroporto di Fiumicino dove si smette di essere un gaikokujin in terra straniera. 
Ma basta pensare a tutte le cose che qui non vanno mentre li sono perfettamente efficienti...
Tiro le somme del mio terzo viaggio a Tokyo, dicendo che è stato come i precedenti molto soddisfacente!! E come potrebbe essere diversamente?
Certo il tempo meteorologico non sempre è stato dalla nostra parte, quasi sempre nuvoloso e diversi giorni di pioggia hanno un po' interferito con i miei itinerari di visite culturali. Ma siamo comunque riusciti a fare un bel giro a Kamakura e l'isola di Enoshima e poco male per il maltempo, mi sono dovuto concentrare sugli acquisti folli che sempre mi contraddistinguono!!
Una nota positiva di questo viaggio devo dedicarla all'Alitalia, che per la seconda volta mi ha accompagnato in Giappone. Dopo tre viaggi volo diretto, il primo effettuato con la Jal (Japan Airlines) e i due seguenti con Alitalia, mi esprimo decisamente a favore della nostra compagnia. Un ottimo servizio, a partire dal prezzo di favore che in genere almeno due volte l'anno l'Alitalia mette a disposizione, al servizio di web check-in, devo dire di essermi trovato davvero bene. Disponibilità e cordialità sia del personale aeroportuale in entrambi gli aeroporti che del personale di volo che già di per se per un servizio di un azienda italiana è un valore aggiunto importante. Inoltre l'aeromobile in entrambi i viaggi era pulito e ben tenuto, i bagni funzionanti e in condizioni ottimali, cosi come gli schermi a poltrona, molto importanti e a mio giudizio fanno la differenza in 12 ore di volo tra la noia mortale e un buon intrattenimento, ho visto tre film recentissimi a tratta che mi hanno occupato complessivamente almeno metà viaggio. Nel primo viaggio Jal lo schermo non era funzionante e mi sono davvero fracassato i cosi detti, senza contare che i film partivano ad anello e non quando veniva voglia di vederli, con il risultato che se volevi vedere un film che era già in riproduzione dovei aspettare che finisse e quindi ripartisse. Ecco sui pasti magari si potrebbe certo migliorare ma ad eccezione di questo...
Quindi dicevo, grazie al maltempo un viaggio dedicato agli acquisti pazzi, ovviamente posterò tutto!! Mi dispiace per voi... MUAHAHAHahaha!