giovedì 28 giugno 2012

Geisha


GEISHA
di Lesley Downer
(2011) 12,5x19cm, 400 pagine, b/n, brossura
ISBN 978-88-566-1939-3
prezzo di copertina € 11,00
edizioni PIEMME

Eccomi qui a darvi la mia opinione riguardo all'ultimo libro che ho letto. Ovviamente mi riferisco a Geisha di Lesley Downer, edizioni PIEMME nella serie best seller al costo di € 11,00.
Mi sono imbattuto in questo libro per caso e devo ammettere che ero molto indeciso sull'acquisto vista la povertà della veste grafica davvero fuorviante. L'edizione è quella economica, stampa del 2011, l'immagine di copertina degna di un romanzetto rosa ma soprattutto il trafiletto, sempre in copertina, da l'immagine di un romanzo che ammicca al sesso più squallido. Ma, se si supera questo, nella quarta di copertina si scopre che fa parte della collana saggistica e che si propone di svelarci l'affascinante mondo delle geishe.
Ma entriamo nel vivo di questo libro! L'autrice ci porta sapientemente in viaggio verso il Giappone più tradizionale, a Kyoto, città città simbolo della geisha. Tramite le sue esperienze personali possiamo vivere insieme a lei la ricerca delle informazioni necessarie alla stesura del libro e del suo impatto con la vita nel mondo dei "fiori e dei salici" e delle rigide regole che lo permeano.
Il lettore è accompagnato nel percorso storico che vede la nascita delle geishe, trattando anche argomenti solitamente trascurati, come le figure delle OIRAN o delle TAYU. 
Il tutto affrontato in maniera molto godibile, per niente pesante nonostante la presenza di date luoghi e nomi della storia classica del Giappone. Il testo è fresco e ovviamente più si legge e maggiore sarà la voglia di proseguirne la lettura. In sostanza un libro davvero prezioso per la mole di informazioni, esauriente e dettagliato, che consiglio a tutti quelli che vogliono approfondire la conoscenza storica e culturale della geisha.

4 commenti:

  1. L'ho letto da poco anche io, l'ho trovato molto interessante ma... un po' noioso! Ci ho messo mesi a finirlo, prediligendo altro nel frattempo, tanto che poi mi sono imposta di finirlo! Sto procedendo più speditamente con un saggio sulla civiltà Heian ^_^;

    RispondiElimina
  2. L'opinione su un libro si sa varia da persona a persona. Comunque se puoi scrivimi il titolo di quello che stai leggendo ora che quando posso lo acquisto e lo leggo, l'epoca Heian è un periodo affascinante!

    RispondiElimina
  3. Dell'autrice di Geisha avevo apprezzato molto un romanzo (se non sbaglio il titolo è "L'ultima concubina"), dimostra di essere una grande studiosa e mi piace molto.
    Il saggio sullla civiltà Heian è "Il mondo del principe splendente" di Ivan Morris, ce l'avevo da qualche anno ma lo avevo riposto dopo poche pagine. Quest'anno ho ricevuto come regalo di compleanno la nuova edizione del Genji, e mi sono imposta di leggere prima il saggio di Morris... beh, lo sto trovando molto molto interessante! Tanto per non smentirmi lo sto leggendo contemporaneamente a 1Q84, eppure mi prende di più il saggio!
    E' vero cmq che le opinioni sui libri sono molto personali... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il titolo! E quando riuscirò a leggerlo riporterò le mie impressioni :)

      Elimina